Cerca
Logo
Cerca
+

"La frustata": storie di pistoleri e di belle donne

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA FRUSTATA Iris ore 21 con Richard Widmark, Donna Reed e John McIntire. Regia di  John Sturges. Produzione USA  1956. Duratat: 1 ora e 24 minuti

LA TRAMA Le strade di un pistolero e di una bella donna  s'incrociano quando entrambi si ritrovano  in un deserto dell'Arizona a cercare le tracce di un massacro compiuto dagli indiani. Alla strage  scampò solo un bianco che si era accordato coi pellerossa per vendere i suoi compagni di avventura. Chi è il rinnegato?  Il padrino del pistolero o il marito della donna? Dopo una serie di avventure, l'interrogativo si scioglie. La canaglia è il padrino. Che è sempre un assassino e mette il figlioccio  nel dilemma  se diventare suo complice o sparargli  addosso.

PERCHE' VEDERLO perchè  anche se è un western  del quale  han parlato poco le storie del cinema, tutto funziona a meraviglia in ogni reparto. Dalla regia (John Sturges di "Sfida all''ok Corral" e "I magnifici sette" )  alla sceneggiatura (Borden  Chase  di "Vera Cruz"  e "L'uomo di Laramie")  alll'interpretazione (Richard  Widmark e  una bella squadra di   ottimi comprimari)

Dai blog