Cerca
Logo
Cerca
+

"The day after tomorrow", in arrivo orribili catastrofi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE DAY AFTER TOMORROW Italia 1 ore 21.20 Con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal , Emily Rossum. Regia di  Roland Emmerich. Produzione USA 2004. Durata: 2 ore

LA TRAMA  Uno scienziato lancia l'allarme. Il riscaldamento del  globo terrestre può provocare orribili catastrofi.  Va a raccontarlo alla Casa Bianca ma il presidente non gli dà retta. Fa male. Una tempesta  mai vista investe la Costa Atlantica  dell'America. New York è distrutta, stretta  in una morsa di ghiaccio. Lo scienziato potrebbe  dire: io l'avevo previsto. Ma non ha tempo. Deve correre proprio a New York dove il figlio è rimasto  intrappolato.

PERCHE' VEDERLO perchè è uno dei grandi film spettacolari del tedesco  d'America  Roland Emmerich. Emmerich è quello di "Independence  Day" di "Patriot" di "Stargate". Quando  si tratta di costruire dei personaggi non è un fenomeno, ma a giostrare  tensioni ed effetti speciali  è tra i primi. Le immagini di New York devastata  sono entrate nell'immaginario del genere fanta- avventuroso. 

Dai blog