Cerca
Logo
Cerca
+

"Tootsie", ecco cosa fa fare la disperazione

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

TOOTSIE La7D   ore 21.20 Con Dustin Hoffman,  Jessica Lange e  Charles Durning. Regia di Sydney Pollack. Produzione USA 1982. Durata: 1 ora e 16 minuti

LA TRAMA Michael  (Hoffman) è un bravo attore che però fatica a trovare scritture (la frequente motivazione: è un rompiballe). La disperazione  gli fa compiere un'iniziativa  abbastanza  folle. Travestirsi da donna, e presentarsi  come  tale  a un provino per gli interpreti di una serie Tv  ospedaliera. E' bravo, è convincente , lo  mettono nel cast. Presto il suo personaggio , quello dell'infermiera  Tootsie  diventa popolarissimo  in tutta l'America. Ma a Michael riesce sempre più difficile  reggere il gioco, anche perchè s'è innamorato di una bella collega (Jessica Lange)  e fa fatica a tenere le mani ferme.  Finchè sbotta in diretta, si toglie la parrucca e smette di parlare colla vocina di testa. Perde ovviamente la parte ma intanto  ha sbattuto in faccia la sua bravura per troppo tempo disprezzata.

PERCHE' VEDERLO perchè è una delle più belle commedie in assoluto degli anni 80. Hoffman avrebbe meritato l'Oscar (che gli diedero per altri film).  Ma è circondato da un cast  degno di lui. Dalla Lange a Charles Durning  (un anziano  che si innamora  di  Tootsie) a Dabney Coleman (lo spocchioso regista).  Sydney Pollack offre una delle migliori regie e si rivela attore simpaticissimo (è l'incredulo agente di MIchael)

Dai blog