Cerca
Logo
Cerca
+

"The net - Intrappolata nella rete", uno di quei thriller che vorremmo vedere ogni giorno

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE NET - INTRAPPOLATA NELLA RETE
Sky Cinema Suspense, ore 23.35. Con Sandra Bullock, Jeremy Northam e Diane Baker. Regia di Irwin Winkler. Produzione Usa 1995. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Sandra Bullock è un'esperta in informatica che lavora da casa e ha pochi contatti col mondo esterno. Un giorno viene a conoscenza di un complotto politico (un pezzo grosso s'è ufficialmente suicidato, in realtà è stato ucciso). Mentre è incerta sul da farsi (rivelare o no la congiura?) i congiurati decidono per lei. Il primo passo è farla sparire come cittadina americana (i computer perdono ogni traccia della sventuratai). Il secondo sarebbe ucciderla.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un ottimo thriller, di quelli che vorremmo vedere ogni  giorno e che giustificano la serata davanti alla televisione.La regia di Winkler e specialmente la sceneggiatura di John Brancato mantengono alta la tensione per le quasi due ore. E Sandra Bullock  al suo primo vero ruolo di protagonista (trent'anni fa) è un'ideale "damsel  in distress" (ragazza messa colle spalle al muro).

Dai blog