Cerca
Logo
Cerca
+

Potere assoluto, Clint e il presidente Usa porcello e assassino

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

POTERE ASSOLUTO
Iris ore 21
con Clint Eastwood, Gene Hackman, Ed Harris. Regia di Clint Eastwood. Produzione USA 1996. Durata; 2 ore

LA TRAMA Un campione del furto con destrezza (tanti colpi in tanti anni e mai una volta che l'abbiano preso colle mani nel sacco) una sera è intento a razziare nella villa di un pezzo grosso di Washington. Pensava che la casa  fosse deserta e invece all'improvviso si popola.. Il presidente  USA è venuto  lì a spassarsi  colla giovane e bella moglie del padron di casa. Solo che il premier esagera collo spasso.  Il suo sesso  troppo pesante  provoca una relazione violenta da parte della donna. Al punto che la guardia del corpo del presidente deve intervenire. La donna è uccisa.. Il ladro scappa. Ma la guardia  del corpo l'ha visto. L'onesto malvivente si trova braccato. Dal bodyguard  che lo vuole mettere a tacere. E  dalla polizia che lo ritiene responsabile di omicidio. E il bello è che il poliziotto incaricato  delle indagini è anche il boyfriend  della figlia del ladro.

PERCHE' VEDERLO Perché anche se non è tra i grandi titoli della filmografia di Eastwood è pur sempre un intrattenimento mosso e coinvolgente. La capitale  d'America è raccontata come un paese che non  è più per vecchi. Vecchio  il ladro che vede  d'improvviso  in crisi il suo piccolo mondo fatto di cattive azioni sempre compiute colle mani pulite . E vecchissimo il senatore USA, un "liberal"  tradito da tutti. Da una nazione che non è più a sua immagine e somiglianza. Dalla giovane moglie.  E dal suo  cosiddetto migliore  allievo, il presidente USA  porcello e assassino..

Dai blog