Cerca
Logo
Cerca
+

"Non mangiate le margherite", il critico più temuto

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NON  MANGIATE LE MARGHERITE Rete 4  ore 16.30 Con Doris Day, David Niven e Janis  Paige. Regia di Charles Walters. produzione  USA 1960. Durata:  1 ora  e 54 minuti

LA TRAMA Basato  su un libro di Jean Kerr, moglie di Walter Kerr, famoso (e onnipotente) critico teatrale negli anni 40, 50 e 60, uno  di quei padreterni di Broadway che  colle loro recensioni del giorno dopo potevano far decollare  le carriere o distruggerle. Il film racconta dei primi tempi da padreterno di Kerr, quando da professore di provincia  venne chiamato a New York da un grosso giornale  perchè redigesse le sue critiche, destinate a diventare famose e temute. La vita della famigliola nell'hinterland newyorkese è spesso  complicata e lo diventa anche  di più quando Kerr  si trasforma  in  un personaggio da gossip, quando i suoi rapporti con una procace diva (che lui  ha maltrattato nei suoi articoli)  sono oggetto di pettegolezzi.

PERCHE'  VEDERLO perchè  è una deliziosa  commedia  confezionata come si faceva una volta. Doris Day e  David Niven vivevano all'epoca la loro stagione migliore. E Charles Walters, abituale regista di musicals dà ritmo  e brio scoppiettante alla trama per famiglie.

Dai blog