Cerca
Logo
Cerca
+

"Lettere da Berlino", una coppia perde l'unico figlio

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LETTERE DA BERLINO Tv 2000 ore 21.10 Con Brendan Gleeson, Emma Thompson  e Daniel Bruhl.  Regia di  Vincent Perez. Produzione Gran Bretagna 2016.  Durata: 1 ora e 43 minuti

LA TRAMA Germania  primo anno della seconda  guerra mondiale, Una coppia  di coniugi berlinesi è schiantata dalla notizia della morte in Francia dell'unico  figlio. Uno dei primi caduti in un conflitto  che da sempre hanno ritenuto folle e crudele. Perciò sono presi  da una voglia matta  di contestare  l'inutile  tragedia. L'uomo  si mette a girare per Berlino  distribuendo volantini che invitano a  dire no  alla guerra. L'uomo è abile. Distribuisce senza mai dare nell'occhio. La polizia  per mesi ammattisce  dietro  questo "sovversivo" inafferrabile. Finchè un giorno un  giovane investigatore riesce a individuarlo. E senza troppo entusiasmo a denunciarlo. I poveri coniugi  finiranno davanti a un  plotone.

PERCHE' VEDERLO  perchè è una bella, dolorosa  storia  raccontata benissimo  da Vincent Perez  che in gioventù  fu un leggiadro attorino nel cinema francese ("Indocina" "Capitan Fracassa").  Gleeson  e la Thompson  sono due straordinari protagonisti.

Dai blog