Cerca
Logo
Cerca
+

Assalto finale, la bella vendicata e traditrice

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ASSALTO FINALE
Raimovie ore 23
Con Glenn Ford,  George Hamilton e Inger Stevens. Regia di  Phil Karlson. Produzione USA  1967. Durata: 1 ora e 23 minuti

LA TRAMA
La guerra di secessione sta per  finire. Un gruppo di militari confederati comunque  scappa dal campo di prigionia trascinando  nella fuga la donna del comandante del campo. Durante la fuga, arriva la notizia che la guerra è finita, ma il capitano sudista tiene la cosa nascosta per avere il modo  di accoppare  ancora qualche nordista. Identica riservatezza tiene anche la donna rapita. Oltraggiata dai rapitori, vuol essere vendicata dal fidanzato  quando costui li avrà raggiunti. Li raggiunge infatti  e uccide il capitano. Dopodichè saprà di essere stato  ingannato dalla sua bella.

PERCHE' VEDERLO
Perchè   il soggetto, dopo una travagliata lavorazione (passò tra vari registi) capitò nelle mani  giuste, quelle del veterano Phil Karlson. Capace di  condurre scene d'azione di insolita ferocia. E  di tirare fuori il meglio dal suo cast (Il "bello" George Hamilton per  una volta in un ruolo di cattivo, e le spigolosa Inger Stevens, eroina maledettamente  scomoda sia per i buoni che per i cattivi).

Dai blog