Cerca
Logo
Cerca
+

Gli spiriti dell'Isola: 9 meritatissime candidature all'Oscar

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GLI SPIRITI  DELL' 'ISOLA
Con Colin Farrell, Brendan Gleeson  e Kerry Condon. Regia di Martin Mc Donagh. Produzione  Irlanda  2022. Durata: 1 ora e 50

 

LA TRAMA 
In  una sperduta isola del mare del Nord, davanti alla costa irlandese, due amici di vecchia  data  non si parlano più. Per iniziativa di uno di loro, un musicista  di qualche talento che non si rassegna a vivere e poi morire nei gesti, negli incontri sempre uguali del luogo (sembra una storia sospesa nel tempo in realtà è collocata negli anni  20  quando sulla terraferma  gli irlandesi  combattevano  le loro guerre più feroci)


PERCHE' VEDERLO  
Perché è senz'altro la cosa  migliore di Mc Donagh   ("Quattro manifesti a Ebbing Missouri")  forse il regista irlandese  più talentuoso dai tempi di John Ford. Nove nomination  all'Oscar, tra le quali meritatissime  quelle  per il director e gli interpreti.

Dai blog