Cerca
Logo
Cerca
+

"I guerrieri", il remake di "Sporca dozzina"

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

I GUERRIERI Raimovie  ore 21.10  con Clint Eastwood, Telly Savalas, Donald Sutherland. Regia di Brian Hutton. Produzione USA 1970.  Durata: 2 ore e 25 minuti

LA TRAMA E' una specie  di remake giocherellone della "Sporca dozzina". I guerrieri del  titolo tanto sporchi  comunque non sono. Solo discretamente avidi e non troppo preoccupati di una guerra che sarebbe durata ancora nove mesi.  Il day after  lo sbarco  in Normandia,  il sergente americano  Kelly  (Clint Eastwood  che non faceva ancora le regie, ma  i film aveva già cominciato a prenderli nelle sue mani) scopre che in una campagna  vicina al fronte è nascosto un grisbì in lingotti  d'oro. Perciò  durante una licenza raduna una sua personale armata Brancaleone e va a prendersi in malloppo. Non è facile. I tedeschi stanno  ritirandosi, ma contendono strenuamente ogni metro di terreno francese. L'impresa riesce. Il comandante  del battaglione, scambiando i "guerrieri" per eroi  li decora. Però sequestra i lingotti.

PERCHE' VEDERLO. Perchè  è divertente e nonostante la trama da commedia  non  ci fa mancare le rodomontate consuete   al filmone  di guerra hollywoodiano. Eppoi  il cast è simpaticissimo (su tutti un truculento e scatenato Donald Sutherland).

Dai blog