Cerca
Logo
Cerca
+

"Munich": caccia ai terroristi di Monaco '72

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

MUNICH Sky Drama ore 21 Con Eric Bana, Daniel Craig e Ciaran  Hinds. Regia di Steven Spielberg. Produzione  USA  2005. Durata: 2 ore e 44 minuti

LA TRAMA E' la storia  dell'operazione "Sword of Gideon" la rappresaglia  ordinata  da Golda Meir  all'indomani  della strage  degli atleti  israeliani alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Un  commando  di  cinque uomini è incaricato di scovare e uccidere i mandanti  del massacro, tutti capi del terrorismo palestinese.  Il gruppo  scova e uccide, ma intanto i palestinesi si sono messi  sul  chi vive e  i cacciatori si ritrovano  cacciati e le squadra  è decimata. Rimane  vivo  solo il capo che colpito l'ultimo bersaglio lascia i servizi  segreti israeliani e se ne va in America.

PERCHE' VEDERLO perchè l'ebreo Spielberg s'è deciso ad affrontare dopo 40 anni di carriera un tema che aveva sempre dribblato, quello del conflitto arabo israeliano. Lo fa alla sua maniera . Con  una tensione che non molla  e scene d'azione come Dio comanda.  Ma non manca  (è questa è la cosa  più apprezzabile del  film) di chiudere   con un messaggio  pacifista. Rifiutando la logica  dell'occhio per occhio che da anni insanguina il Medio Oriente e ha trasformato  il conflitto  in massacro senza  fine.

Dai blog