Cerca
Logo
Cerca
+

"Pulp fiction", il film che consacrò Tarantino

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

PULP  FICTION Rete 4  ore 21.25 Con  John Travolta, Uma Thurman   e Bruce Willis. Regia di Quentin Tarantino. Produzione USA 1994. Durata: 2 ore e 34 minuti

LA TRAMA Il  film che consacrò  Tarantino. Vinse a mani basse il festival di Cannes  e impose  il suo stile e i suoi codici . Tre storie  di  malavita che più mala  non si può ispirate  alla narrativa gialla degli anni 40 (allora chiamata "pulp" per via della carta di poco prezzo).  Due sicari della mala (Travolta e Samuel  Jackson) in missione di morte. Sempre Travolta adibito a far la guardia alla moglie cocainomane del suo boss (la Thuirman). Un  pugile  (Bruce Willis) che  si rifiuta di perdere un incontro (di gran lunga lo sketch  migliore).

PERCHE'  VEDERLO perchè  il meglio  di Tarantino  c'è già tutto. Dal fulminante  montaggio  allo sbozzo  dei caratteri. Clint Eastwood  che presiedeva la giuria a Cannes  rimase  folgorato. S'accorse  di colpo di aver trovato un grandissimo collega.

Dai blog