Cerca
Logo
Cerca
+

"Trappola in alto mare" e quel legnosissimo Seagal

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

TRAPPOLA  IN ALTO MARE

Rai4 ore 21.20
con Steven Seagall, Tommy Lee Jones e Gary Busey. Regia di Andrew Davis. Produzione USA 1992. Durata: 1 ora e 43 minuti

LA TRAMA
Approfittando di uno spettacolo di varietà organizzato per svagare l'equipaggio, un gruppo di mercenari s'impossessa Della corazzata Missouri armata con missili nucleari. Poi lancia un ultimatum al presidente USA. Se non verrà sborsato un riscatto di vari milioni di dollari i missili verranno lanciati. Ma i terroristi hanno fatto i conti senza il cuoco di bordo che ha un passato di Navy Seal super decorato.

PERCHÉ VEDERLO
Perché è probabilmente il miglior film costruito sulla misura del truce campione di arti marziali Steven Seagal. Negli anni 90 Andrew Davis era uno dei migliori direttori d'azione e lo dimostra anche qui, nonostante la missione impossible di cavare una qualche espressione dal legnosissimo Seagal. Eppoi che danno può fare il legnosissimo se hai a disposizione un "cattivo" come Tommy Lee Jones?

Dai blog