Cerca
Logo
Cerca
+

"The manchurian candidate": il senatore-militare e la sua sfida

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE MANCHURIAN CANDIDATE Sky Cinema uno  ore 23,35 Con Denzel Washington, Meryl Streep  e Liev Schreiber. Regia di  Jonathan Demme. Produzione USA 2004. Durata: 2 ore e 10 minuti

TRAMA Un giovane ambizioso senatore torna  dal servizio militare  in Kuwait con molte decorazioni e una fama  di eroe per il comportamento in combattimento.  Spinto dall'ambiziosissima  madre (una viperina Meryl Streep) diventa presto un papabile per la vicepresidenza. Ma  il suo ufficiale  in Kuwait dell'eroismo  non sembra  convinto. Una serie di incubi gli insinuano il sospetto che le cose non siano andate come nella versione ufficiale. Difatti il reparto venne catturato e  sottoposto al lavaggio del cervello. Il lavaggio tramutò  il  vicepresidente in pectore in un killer  di politici. L'ufficiale  cerca di stopparlo, ma rischia  di rimanere  vittima del complotto.

PERCHE' VEDERLO perchè il remake  altrettanto  riuscito  di un ottimo thriller americano  degli anni sessanta interpretato da Frank Sinatra.La Streep eccezionale  com'è sempre ogni  volta che non è costretta a fare la simpatica. 

Dai blog