Cerca
Logo
Cerca
+

"Quel treno per Yuma", una banda fuorilegge

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

QUEL  TRENO PER YUMA Iris  ore 21  con Russell Crowe, Christian Bale e  Peter Fonda. Regia di James Mangold. Produzione USA 2008. Durata: 2 ore

LA TRAMA Una banda di fuorilegge  rapina una diligenza. Subito   viene radunata  una "posse" (una squadra  di volontari)che riesce presto  a mettere le mani sul capobanda che s'è attardato per amoreggiare  con una servetta. I banditi  tornano per liberarlo  e assediano la casa dove  s'è trincerata  la  posse. I volontari  si scoraggiano. L'unico che  tiene  duro è un allevatore deciso a caricare il fuorilegge sul treno diretto al penitenziario  di Yuma.

PERCHE' VEDERLO  perchè è decisamente un bel western  con ottime scene  d'azione  e  una notevole  interpretazione da parte di Russell Crowe (il capobanda). Quindici anni fa fu maltrattato dalla critica, perchè , dicevano, non reggeva  il confronto coll'originale, il classico del 1956  interpretato  da Glenn Ford. In realtà inferiore  è il personaggio dell'eroe buono, l'allevatore  che dovrebbe essere un "duro" (così si comprenderebbe il rispetto che  da duro a duro  l'antagonista  finisce  per provare per lui).

Dai blog