TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE Iris ore 16.40 Con Robert Redford, Dustin Hoffman e Jason Robards jr. Regia di Alan Pakula. Produzione USA 1976. Durata: 2 ore e 18 minuti
LA TRAMA E' la storia dello scandalo Watergate che mise fine alla presidenza di Nixon. Nel 1972 due giornalisti del Washington Post scoprirono che in uqeell'estate c'erano stati casi di furto e di intercettazione ai danni del partito democratico durante la campagna presidenziale. Indaga indaga scoprirono che nell'entourage di Nixon era da tempo in azione un vero sistema di spionaggio nei confronti degli avversari politici. Sostenuti bravamente dai loro capi, i due cronisti scoperchiarono il sistema. Grosso scandalo che costrinse Nixon a dimettersi,.
PERCHE' VEDERLO perchè a distanza di 50 anni rimane il miglior esempio di grande cinema civile sul giornalismo americano. Condotto su ritmi martellanti come un poliziesco il film è confezionato alla grande in tutti i reparti (quattro Oscar tra i quali certo meritato quello a Jason Robards nella parte del direttore del Post.





