Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, Donald Trump approvato dagli americani: sondaggi in crescita

Glauco Maggi
Glauco Maggi

Giornalista a NYC per Libero, autore di Figli&Soldi (2008), Obama Dimezzato (2011), Guadagnare con la crisi (2013), Trump Uno di Noi (2016). Politica ed economia. Autori preferiti: Hayek, M.Friedman, T.Sowell

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Come il presidente Trump sta affrontando il Covid 19 soddisfa la maggioranza degli americani. Lo dicono diversi sondaggi usciti in settimana. Piace il tono severo assunto nelle conferenze stampa quotidiane, in cui ha scelto di circondarsi delle persone della task force della Casa Bianca, dal dottor Anthony Fauci, luminare delle infezioni virali, ai ministri della Salute e della Sicurezza civile, dai direttori delle agenzie governative dei Farmaci e del Centro per il Controllo delle Malattie al vice presidente Mike Pence, uscito da tre anni di sostanziale ombra politica per assumere visibilita’ nazionale come responsabile della “squadra anti crisi”. 
Trump dirige le presentazioni giornaliere dei dati clinici legati alle emergenze, illustra le misure di intervento finanziario dando spazio al ministro del Tesoro, e gli aggiornamenti sulle restrizioni ai viaggi facendo parlare il Segretario di Stato Mike Pompeo. E’ rilassato, sicuro, ottimista, severo, e persino affabile quando risponde ai giornalisti, solo con qualche rarissima eccezione verso quelli che lo provocano palesemente. Ma in questi marginali contrasti esce vincente e convincente: per esempio quando rivendica la correttezza di usare il termine “virus cinese” (“e’ da li’ che viene”) e rintuzza la critica di “razzismo” per aver bloccato per primo i voli da e per la Cina. Lui anzi la rivendica come una decisione che ha salvato chissa’ quante vite, e la gente evidentemente e’ con lui. Forse pensa “magari l’avesse fatto prima!!!”.
Gia’ a inizio settimana il sondaggio ABC News-Ipsos aveva rilevato che l’approvazione per la gestione di Trump del Coronavirus era del 55%, contro il 43% di contrari. Era stato un significativo ribaltone dallo stesso sondaggio della settimana prima, quando i favorevoli erano il 43% e i contrari il 55%. Evidentemente, l’insieme delle iniziative prese, a partire dal coinvolgimento generalizzato del settore privato nell’aiutare il paese a rispondere alle urgenze (test, ventilatori, maschere, posti letto eccetera) fino alle intese bipartisan con i governatori Democratici di New York e della California, ha trasmesso l’immagine dell’adulto nella stanza. “Ha dato un nuovo tono alla sua presidenza, quello che la gente stava cercando,  e per la prima volta certi Democratici gli stanno dando l’approvazione che nell’atmosfera partigiana precedente non gli volevano dare ”, ha detto Mark Penn, direttore del sondaggio Harvard CAPS/Harris Poll. “Ecco perche’ i suoi numeri stanno aumentando”. Il sondaggio Harvard/Harris di venerdi’ ha visto salire l’approvazione di Trump, in generale come presidente, dal 49% al 53%, mentre la sua gestione del COVID e’ balzata dal 51% al 56% di estimatori. E un altro sondaggio sul Coronavirus registra che il 61% ritiene che ci si puo’ fidare di Trump.

Dai blog