Cerca
Logo
Cerca
+

Le pagelle del GP di Monaco: Verstappen asfalta le Mercedes. Sainz bicchiere mezzo pieno, ma Leclerc e Ferrari si auto-demoliscono

Leonardo Filomeno
Leonardo Filomeno

La collaborazione con Libero dal 2010. Ritratti ed interviste diventano presto la sua specializzazione, tra ritmi in 4/4 e immaginario popolare. La passione per rombi e motori risale ai tempi di Barrichello & Schumi. Nel 2019 stila la sua prima Pagella durante il GP di Austin. Diventeranno tante. A questo blog il compito di raccoglierle tutte.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Max Verstappen trionfa al GP di Monaco e con la sua Red Bull supera Lewis Hamilton (7°) in testa alla classifica iridata. Secondo lo spagnolo Sainz, che centra il primo podio con la Ferrari. Terzo Norris su McLaren. Leclerc e Bottas ko. Prossimo GP a Baku  domenica 6 giugno 2021.

 

Mercedes, Hamilton & Wolff - 0. La 'fiesta flamenca' dura fino alla Santa Devota. Steccano su gomme, strategie, tutto. Con Hamilton volano paroloni. E la Red Bull in classifica mette le ali, superando Toto e soci. Durerà il tempo di un GP, figurarsi. Ma è il più forte dei segnali.

Verstappen - 10. Vittoria energica e matura, dopo l'ennesima pole beffata. Charles dà forfait. E dal via alla bandiera a scacchi è una gara senza pressione e senza sbavature. Per il sir della Mercedes non sarà un'annata semplice. 

Leclerc - 6 meno per il sabato. Non parte per il semiasse sinistro ma è la pole col botto che risuona nella testa di tutti come 'il sogno mancato'. Il campionato è lungo ma occasioni così, in patria, non si presentano spesso. Peccato.

Bottas - N. C. Dignitoso in qualifica, poi in sofferenza, con l'anteriore destra, come ogni volta. Ma è ai box che gli fanno la solita festa. Pit eterno. A staccare il dado dalla ruota non ci riescono. E lo ritirano. Comico. Se non che a pensar male... 

Sainz - 9. L'amarezza per una qualifica non in forma si trasforma in una seconda posizione esplosiva, che per lui e per il Cavallino vale una mezza vittoria. Finestra gomme ok, molto carico a velocità bassa. Una Rossa in risalita. "Questo nostro amor, puoi salvare ancor" a Monte Carlo...

Norris - 8 e mezzo. Secondo podio del 2021. Primo in carriera a Monaco. Difficile chiedere di più all'inglesino, che tiene dietro la portentosa Red Bull fino all'ultimo, e che a Ricciardo molla l'ennesimo ceffone sonoro. E pensare che l'oriundo era convinto di tornare a vincere a Monaco. Col binocolo. 3 meno.

Gasly  - 7. E' una mezza resurrezione. Stravince il confronto col rookie incaponito e decadente. Tiene dietro per tutta la gara un Hamilton nervoso ed errante. E la ex Minardi pulsante e viva è davvero una gran bella cosa.

Vettel - 8. Già dalle qualifiche, torna a fare il Vettel. E' una parentesi che mai vorremmo si chiudesse. Ci apre il cuore. 

Perez - 6 e mezzo. Per gli alati era un occasione d'oro quella di avere due piloti sul podio. Il messicano non azzanna super Lando. E Max lo vede come un puntino. Ma non si può dire che non faccia il suo e pure il resto. 
 

Dai blog