Cerca
Logo
Cerca
+

Napoli, fantasia più tecnica: ecco il segreto della banda Spalletti

Luciano Moggi
Luciano Moggi

Luciano Moggi nasce a Monticiano il 10 luglio 1937. Dirigente di Roma, Lazio, Torino, Napoli e Juventus, vince sei scudetti (più uno revocato), tre Coppe Italia, cinque Supercoppe italiane, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea, una Coppa Intertoto e una Coppa Uefa. Dal 2006 collabora con Libero e dal 13 settembre 2015 è giornalista pubblicista.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Non v' è dubbio che sia ormai d'obbligo osservare i comportamenti delle nostre squadre in Champions ed Europa-League per poterci poi meglio addentrare in quello che potrà succedere nel campionato dopo appena pochi giorni dalle Coppe.

Ormai le due partite a settimana che alcune nostre squadre devono sostenere sono diventate una prova di forza e soprattutto di resistenza tanto da non poter essere disgiunte l'una dall'altra. Perché oltre ad indicarci lo stato di forma delle squadre stesse, ci portano a conoscenze degli infortuni che le stesse possano aver subito, dati questi che incoraggiano i tentativi di chi cerca di informare nel modo migliore su quello che potrà accadere nel nostro campionato.

Ci sembra d'obbligo cominciare con il Napoli di Spalletti perché comanda il girone di Champions, avendo battuto prima il Liverpool a Napoli,(4-1), poi i Rangers a casa loro (3-0), e infine l'Ajax alla quale infliggeva un secco 6-1, addirittura in Olanda. Visto che comanda anche l'attuale classifica del nostro campionato, seppure a pari punti con l'Atalanta, senza aver subito sconfitte oltre a vantare il migliore attacco (18 gol fatti), considerando in pari tempo che le vittorie della squadra napoletana vantano un crescendo di intuizioni e fantasia dei propri giocatori che la fanno passare di vittoria in vittoria, (ultimo il 3-1 inflitto al Toro nella passata giornata di campionato), non possiamo che concedere i favori del pronostico alla squadra cara al presidente De Laurentiis che sarà impegnata sul campo della matricola Cremonese. Subito dopo ci sembra giusto disquisire sulla co-capolista Atalanta che invece dovrà sobbarcarsi un impegno non indifferente dovendo scontrarsi con l'attuale rivelazione del campionato, l'Udinese alla Dacia Arena, che a suon di vittorie, ultima quella in casa del Verona, 2-1, è al terzo posto della classifica ad un solo punto dalle prime due.

Dal canto suo la squadra bergamasca di quest' anno dà più segnali di compattezza che di brillantezza, diversamente dal passato: prima vantava quasi sempre il migliore attacco, adesso mette in mostra la migliore difesa (3 gol subiti). Proprio per questo motivo riteniamo la Dea in grado di frenare le velleità dei friulani quanto meno per uscire imbattuta dal confronto.
Poi l'incontro clou di giornata Milan-Juventus, con i rossoneri reduci da una sonante sconfitta in Champions sul campo del Chelsea,3-0, e bersagliati da una serie di infortuni che impediranno a Pioli di schierare la migliore formazione. Non ci sembra il momento migliore dei rossoneri e per questo pensiamo che la Juventus possa anche uscire imbattuta da San Siro avendo vinto gli ultimi due scontri, in campionato con il Bologna, 3-0 e in Champions con il Maccabi, 3-1, che faranno sicuramente crescere l'autostima nella squadra bianconera facendo prevedere anche un miglioramento nel gioco d'assieme.

Lo stesso ragionamento vale anche per l'Inter la quale, dopo la sconfitta casalinga contro la Roma, (1-2), nel suo cammino altalenante (che ha portato a discutere pure sull'allenatore Inzaghi), potrebbe aver trovato giovamento dalla prestigiosa vittoria di Champions contro il Barcellona, 1-0, che dovrebbe aver riportato autostima nel gruppo nerazzurro. Se così fosse l'Inter potrebbe uscire indenne dal confronto con il Sassuolo e magari anche guadagnare l'intera posta. La Roma affronta il Lecce che dovrebbe essere avversario abbordabile. La Lazio sarà impegnata a Firenze contro la Fiorentina. La forma attuale, specialmente dopo il 4-0 inflitto allo Spezia in campionato, ci fa pensare che possa uscire imbattuta dal Franchi.

Dai blog