Cerca
Logo
Cerca
+

Zanele Muholi, la necessità di essere attivista. Nei suoi scatti politica, stereotipi, questioni di genere

Nicoletta Orlandi Posti
Nicoletta Orlandi Posti

Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. Giornalista professionista e storica dell'arte, cura su LiberoTv la rubrica "ART'è". Nel 2011 ha scritto "Il sacco di Roma. Tutta la verità sulla giunta Alemanno" (editori Riuniti); nel 2013 con i tipi dello stesso editore è uscito "Il sangue politico": la prefazione è di Erri De Luca. Il suo romanzo "A come amore", pubblicato a puntate su Facebook, ha dato il via nel 2008 all'era dell'e-feuilleton. A febbraio del 2015 è uscito il suo primo ebook "Expo2051". Nel 2016 Castelvecchi ha pubblicato il suo libro "Le bombe di Roma"; nel 2019 è uscita la seconda edizione. Sta lavorando a un romanzo erotico. Il titolo del blog è un omaggio al saggio del prof Vincenzo Trione.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Da dieci anni Zanele Muholi (Umlazi, Sud Africa 1972) - una delle voci più interessanti del visual activism - è tra i più celebrati artisti contemporanei. Ma Muholi ama definirsi attivista, ancora prima di artista. Ambassador di spicco della comunità LGBTQ+, la sua arte indaga temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, ed è in continua trasformazione.  I suoi mezzi espressivi sono la scultura, la pittura, l'immagine in movimento, ma è con la fotografia, e in particolare con la serie di autoritratti - iniziata nel 2012 e ancora in corso - “Somnyama Ngonyama” (Ave, Leonessa Nera), che Muholi riceve il plauso planetario in un crescendo di mostre nei più prestigiosi musei del mondo: dalla Tate Modern di Londra a mostre personali al Goethe-Institut Johannesburg (2012), al Brooklyn Museum, New York (2015) allo Stedelijk Museum, Amsterdam (2017), al Museo de Arte Moderno in Buenos Aires (2018), solo per citarne alcuni.
Ma Muholi si è anche impegnata per creare spazi sicuri e inclusivi per le persone queer e trans in Sudafrica. Nel 2002, ha fondato Inkanyiso, una organizzazione senza scopo di lucro che si concentra sull'arte, la cultura e la visibilità delle persone LGBTQ+. Inkanyiso ha organizzato diverse mostre d'arte e eventi culturali e ha fornito una piattaforma per le persone queer e trans per esprimersi e connettersi.

 

A lei è dedicata la mostra “Muholi. A Visual Activist”: un progetto attraverso cui il Mudec – Museo delle Culture di Milano porta in Italia una selezione - curata da Biba Giacchetti e dall’artista - di oltre 60 immagini che spaziano dai primissimi autoritratti ai più recenti lavori. L'esposizione, che apre al pubblico venerdì 31 marzo 2023, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE in collaborazione con SUDEST57, e vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte. 

 

 

Dai blog