Cerca
Logo
Cerca
+

Forestis Dolomites, un rifugio di lusso in cima alle Dolomiti

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

 

La storia dell'hotel 5 stelle lusso Forestis Dolomites è la storia di una scoperta straordinaria. Tra i rigogliosi boschi della Plose, infatti, dove un tempo la monarchia asburgica aveva progettato la costruzione di un sanatorio polmonare di importanza europea (che purtroppo per colpa dei tumulti della guerra, non consentirono la realizzazione del progetto), qui oggi sorge  il magnifico hotel FORESTIS,  dove sto soggiornando. Le nuotate la mattina presto nella piscina riscaldata interna ed esterna, in mezzo alla neve, sono un'esperienza quasi metafisica e di assoluto benessere psicofisico. La profonda ammirazione per l’unicità di questo luogo energetico è rimasta invariata nel tempo. 

 

 

 

 

Nel 2000, Alois Hinteregger, un'istituzione del turismo in Alto Adige, scovò  questo antico edificio in legno e rimase affascinato dalla forza dei raggi del sole che illuminavano questa radura nella foresta e dall’incantevole vista panoramica sulle Dolomiti. La forza e la leggerezza emanate da questo luogo energetico e dall’edificio in legno hanno fatto nascere in lui il desiderio di costruire un hotel proprio in quest’area. La freschezza dell’acqua sorgiva della Plose, la purezza dell’aria di montagna, il tepore dei raggi del sole e il senso di benessere dato dal clima mite hanno contribuito a concretizzare questo sogno.

Dal 2020 il FORESTIS scrive un nuovo capitolo della sua storia. I quattro elementi originari che hanno determinato la scelta di questo luogo, traspaiono in tutta la filosofia e nell’architettura dell’hotel che assume una rinnovata ed inedita profondità. In questo luogo introspettivo e ricco di energia sorge uno straordinario rifugio accogliente, che vive nella natura e con la natura e mette in risalto i valori del tempo e dell’autenticità.

Circondato da fitti boschi, il FORESTIS sorge a 1.800 metri d’altitudine, si trova sul versante meridionale della Plose e qui, di fronte agli imponenti massicci delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, questo divino rifugio gode di una posizione riparata, ma esposta alla luce del sole.  

 

Quindi un grazie a Alois Hinteregger a cui si deve la scoperta di questo luogo straordinario. Sin da bambino sognava di trasformare questa malga in un hotel dalla profonda spiritualità. Oggi affida la realizzazione di questo sogno, che prende forma nel FORESTIS, a suo figlio Stefan e a Teresa che hanno realizzato un desiderio che coltivavano da tempo grazie alle esperienze acquisite dentro e fuori i confini nazionali.

Nelle splendide suite del FORESTIS si respira il profumo della natura. Lo stile lineare e i materiali naturali simboleggiano il silenzio del bosco e l’ambiente circostante. Illuminate dal sole dall’alba al tramonto le suite rappresentano il luogo ideale per immergersi nella serenità emanata dalla montagna. Tutte le suite, compresa la mia, hanno una vista mozzafiato unica e irripetibile sulle Dolomiti: sono talmente vicine che sembra di toccarle con una mano. Svegliarsi la mattina, aprire gli occhi e ammirare  dall'immensa vetrata di fronte al mio letto questo film/spettacolo è un'esperienza ineguagliabile. Nel ristorante di questo magico hotel si può assaporare la cucina del bosco. Gli ingredienti della cucina del FORESTIS arrivano direttamente dalla natura circostante e dagli agricoltori della zona. Unendo il rispetto per l’antica tradizione culinaria altoatesina alla creatività della cucina moderna, i piatti si trasformano in vere e proprie delizie per il palato. La filosofia culinaria del FORESTIS abbraccia i principi della varietà, della naturalezza e dell’autenticità.

Grazie ad una disposizione teatrale, con una scalinata che parte dal basso verso l'alto, la collocazione dei tavoli del ristorante ubicati qua e là offrono l’intimità e la privacy desiderata e, allo stesso tempo, una splendida vista sulla vastità dei boschi circostanti e sul tramonto delle Dolomiti. Le ampie vetrate lasciano entrare la natura all’interno del ristorante riscaldandone l’atmosfera.
Roland Lamprecht, l'eccellente Executive Chef, da quando era bambino si è sempre sentito a casa in mezzo alla natura. Ed è proprio immerso nel verde che ha acquisito preziose conoscenze sui numerosi tesori che si celano tra i boschi e sui prati di montagna. Nel corso della sua carriera ha affinato la sua arte culinaria nelle cucine stellate di tutta l’Europa centrale, fino a scegliere di fare ritorno alla sua terra di origine. Presso il FORESTIS porta a compimento culinario la sua filosofia, ovvero la vicinanza e la passione per il bosco. Nei suoi piatti potrete gustare un'eccellente materia prima e abbinamenti degni di nota.  L’edificio storico ospita sia il bar con l’annessa area lounge che la terrazza panoramica. Intorno ai piccoli caminetti posti all’interno e all’esterno dell’hotel rivivono le tradizioni che accompagnano il calare della sera, avvolti nel comfort dello stile altoatesino. Già i Celti avevano intuito il potere meditativo del fuoco, tanto da inserirlo nei loro rituali. Durante il cerimoniale che accompagna la preparazione dei drink, il FORESTIS instaura il medesimo rapporto con la natura. Essenze provenienti dalle vicine foreste, come erbe aromatiche, noci, bacche, ma anche arbusti, cortecce e aghi di pino, esaltano il sapore di ogni drink, rendendolo una piccola opera d'arte. 

Ma veniamo ad una delle perle di questo magico rifugio/hotel rigenerante sulle Dolomiti: la Spa. Plancios è un luogo prediletto dalla natura. La purezza dell’acqua di sorgente, la freschezza dell’aria di montagna, il tepore dei raggi del sole costituiscono le fondamenta sulle quali sorge il FORESTIS. Su esempio dei Celti, grandi conoscitori della natura, anche la Spa del FORESTIS associa questi quattro elementi naturali ad altrettanti alberi: il pino mugo, l’abete rosso, il larice e il pino cembro. La porta dietro alla quale si aprono le Treatment Room conduce ai luoghi della pace interiore. L’acustica di quest’area allontana ogni forma di distrazione. In queste stanze ogni momento del trattamento è percepibile nella sua interezza. Nelle Treatment Room la rigenerazione avviene grazie a trattamenti abbinati a tecniche di massaggio, elaborati su misura in base alle esigenze specifiche di ogni persona.

Io ho provato l'esperienza del trattamento chiamato  "Cerimonia del cerchio degli alberi".  Dopo aver scelto il tipo di albero che prediligo in base al tatto, istinto e odorato, comincia il trattamento al viso e al corpo con questi legni terapeutici e curativi che ristabiliscono il giusto equilibrio psicofisico ed energetico personalizzato per ogni individuo a seconda dei propri bisogni. 

Dopo il trattamento ho nuotato nella piscina, indoor e quella outdoor, che unisce l’elemento dell’acqua con quello della pietra, creando un nuovo legame dalle forme armoniose. Alla dolomia si deve la straordinaria purezza dell’acqua Plose, che riempie anche la piscina in pietra. La tradizione di rigenerare il corpo attraverso la sauna poi è parte della cultura nordeuropea. Le saune del FORESTIS sono costruite in legno naturale e pietra. Il legno, grazie alle alte temperature, rilascia oli essenziali che hanno un effetto curativo e calmante.

Il silenzio è uno degli elementi che caratterizzano Plancios. Soltanto un sonno riposante può portare alla rigenerazione. Nelle Silent Room, infatti, il silenzio è assoluto per permettere al corpo di immergersi nella quiete più profonda. Legno, vetro, pietra e tessuti trasmettono calore alla Wyda Room. Questi materiali locali fungono da campi energetici, interagendo ed entrando in contatto l’uno con l’altro. In questa stanza vengono svolti esercizi energetici millenari. Come Wyda, lo yoga dei Celti. Mentre l’area fitness è sempre aperta per consentire agli ospiti di allenarsi individualmente in ogni momento della giornata. Il concetto di sport si estende fino alla natura, con splendidi percorsi dedicati al jogging e alla mountain-bike. Essere in questo rifugio di lusso, che oltre a rigenerare dal punto di vista psicofisico, è un polmone naturale che più di ogni altro ti permette di "abbracciare" le Dolomiti e di godere degli illimitati benefici della natura. In un periodo come il nostro non esiste luogo migliore dove prevenire o curare qualsiasi problematica in un'oasi di purezza. Un autentico paradiso dove rigenerare mente, cuore, corpo e anima. 

www.forestis.it
[email protected] 
 

Dai blog