Cerca
Logo
Cerca
+

Hotel Granbaita Dolomites, 5 Stelle nel cuore di Selva in Val Gardena

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

 

Una vacanza di primavera in Selva di Val Gardena dona intense emozioni: potrete assistere alla fioritura dell'affascinante mondo della montagna, fare un’infinita possibilità di escursioni nelle cime del Parco naturale Puez-Odle, da godere a piedi o in mountain bike, e ammirare dall'alto il panorama mozzafiato.

In questo periodo dell’anno tutta la Valle rifiorisce, l’aria fresca e limpida vi accompagnerà alla scoperta di paesaggi unici nel  loro genere, veri spettacoli naturali, come il lago misterioso “Lech de Ciampedel”, un lago color smeraldo che nasce dal disgelo e che resta visibile solo per poche settimane. Un mix di esperienze uniche per scoprire le meraviglie uniche di questa straordinaria Valle. 
Sto soggiornando all'Hotel Granbaita Dolomites, lussuoso 5 stelle che si trova nel cuore del Trentino Alto Adige, nel centro di Selva di Val Gardena, vitale ed elegante paese incorniciato dalla natura incontaminata delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

 

Ad accogliermi la passione della famiglia Puntscher- Perathoner che da oltre 50 anni si dedica al genuino piacere dell’ospitalità. Questo hotel è nato dalle idee e dai sogni di questa famiglia che l'aveva aperto nel 1961 e ha deciso di rinnovarlo radicalmente con un'impegnativa e riuscitissima ristrutturazione di classe che gli ha fatto conquistare il prestigio delle 5 stelle. Il Granbaita Dolomites, infatti, interpreta in modo contemporaneo l'ospitalità e lo stile degli altoatesini, accogliendo gli ospiti con i suoi ambienti ampi e luminosi, rifiniti con amore e cura dei dettagli. Linee eleganti di legno, vetro e pietra che rievoca le Dolomiti che si scorgono al di là delle ampie vetrate, focolari che invitano al calore familiare, tessuti caldi e naturali per un progetto firmato dall'architetto Rudolf Perathoner, che ha saputo interpretare al meglio l'idea di ospitalità dei proprietari sintetizzando innovazione e tradizione, contemporaneità e storicità, grazie ad uno studio attento delle forme e una ricercata selezione dei materiali. Il progetto è stato infatti insignito dell'ambito Premio In/Architettura 2020 Willis Towers Watson dall'Istituto Nazionale di Architettura. 

 

Inserite in un contesto architettonico raffinato che celebra la bellezza delle Dolomiti, le camere e le suite dell’Hotel Granbaita Dolomites  si distinguono per unicità, bellezza e tradizione. Queste camere ti accolgono con la loro calda intimità, custodiscono panorami indimenticabili e donano il piacere di viverle.

L'immensa Spa all'interno di questo hotel si chiama Savinela Spa, che è il nome di un delicato fiore di rara bellezza della vicina Vallunga, e alla natura alpina sono improntati i suoi trattamenti e prodotti, ideali per la rèmise en forme e per potenziare gli effetti  benefici di passeggiate ed attività fisica nell'incomparabile cornice delle Dolomiti. La Spa di  2.000 mq, offre un percorso benessere unico nel suo genere che valorizza i principi attivi Alpini, elisir di bellezza e salute. Ad accrescere il benessere, un mondo benefico di acque rivitalizzate secondo il metodo GRANDER, che ne potenzia le caratteristiche naturali e gli effetti positivi. Sto nuotando nella grande piscina di 32 metri a 30°C, un continuum armonioso tra la grande vasca interna e la piscina panoramica esterna, affiancata da vasche idromassaggio interne ed esterne. Piu' tardi potrò rigenerarmi nella suggestiva Grotta del Sale, detossinarmi nella sauna finlandese, disinfiammarmi in quella al fieno o purificarmi nel bagno turco aromatico...insomma ogni ospite potrà trovare il percorso benessere adatto a se stesso alzando le difese immunitarie. Senza dimenticare i trattamenti e massaggi tramite le esperte mani della terapista Shanti, che possiede un curriculum degno di nota. Il grande giardino prospiciente la Spa, luogo di relax e dei bagni di sole, è ideale per le lezioni di yoga e di pilates al prospetto delle cime dolomitiche. Fra i molti trattamenti proposti per ricaricarsi dopo un inverno particolarmente difficile, uno su tutti racchiude simbolicamente in sé la filosofia della Savinella Spa:" il Rituale all'arnica della tradizione", che include bagno alle rose, peeling al fieno, massaggio con oli di arnica e un piacevole relax con  biscotti al miele. Salute e benessere anche a tavola grazie al talentuoso Executive Chef Andrea Moccia. Potrete gustare le prelibatezze della tradizionale cucina altoatesina che punta alla territorialità e alla freschezza delle materie prime locali (anche di piccoli produttori) e l'esplorazione di raffinate proposte della cucina mediterranea e internazionale scegliendo à la carte fra una sorprendente  varietà di una quarantina di piatti oppure affidandosi alle sorprese dei Menù del giorno che si rinnova quotidianamente grazie all'inventiva dello Chef Moccia. Fra le suggestioni altoatesine, italiane e internazionali troviamo il Menù Vital, gustosissimo e con sole 500 calorie per chi volesse seguire un regime detox. Lo Chef Moccia firma anche la tavola del raffinato Ristorante Granbaita Gourmet, fra gli indirizzi imperdibili della più sofisticata tavola della Val Gardena. Aperto anche agli ospiti esterni, il ristorante con grandi vetrate e atmosfera ovattata ed esclusiva, ha solo 7 tavoli per regalare agli ospiti il massimo del confort.  E per sorprendere i sensi, una volta alla settimana, il gran buffet di specialità Altoatesine, angolo sushi e prelibatezze internazionali.
Prenotare una cena al Ristorante Gourmet Granbaita è l'inizio di un romantico viaggio sensoriale in un ambiente elegante e dal servizio impeccabile.

Al Bar & Lounge Granbaita potrete assaporare un cremoso caffè dopo pranzo, sorseggiare una profumata tisana o una tazza di tè dopo una giornata di escursioni, gustare frizzanti aperitivi e cocktail in compagnia per trascorrere momenti spensierati, avvolti dalla buona musica dal vivo  in un ambiente raffinato e di classe.

Inoltre, ad attendervi, una collezione con più di 500 etichette di vini pregiati fra altoatesini, trentini e di blasonate aziende italiane e internazionali custoditi nella antica cantina di pietra e nella moderna cantina di vetro dell’Hotel Granbaita Dolomites. Un luogo di charme dove degustare la delicata alchimia che porta alla realizzazione di un vino unico e prezioso.

Il Granbaita Dolomites, inoltre, ha messo a punto una serie di vantaggiosi pacchetti fra i quali quelli per le Coppie che includono il benvenuto con una bottiglia di Champagne in camera, cena gourmet e trattamento wellness.  I pacchetti verranno  proposti anche in autunno, dal  momento che il Granbaita rimarrà, per la prima volta, aperto anche in questa stagione (una rarità per un hotel altoatesino). 
Insomma al Granbaita Dolomites potrete ritrovare l'armonia interiore, coccolarvi e viziarvi  in un contesto da mille e una notte.

www.hotelgranbaita.com 
[email protected] 

Dai blog