Cerca
Logo
Cerca
+

Saint-Paul de Vence, la dolce vita in Costa Azzurra (con un cuore green)

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Per gli amanti della Costa Azzurra Saint-Paul de Vence rappresenta un punto di riferimento per un romantico viaggio e per ammirare l'arte. Questo piccolo villaggio medievale, infatti, interamente pedonale, sorge alle spalle di Cagne-sur-Mer, abbarbicato sulla montagna. Le stradine lastricate di Saint-Paul de Vence, cinte dalla sua fortificazione e ricche di botteghe artigiane e di atelier di artisti, affascinano tutti coloro che arrivano fin quassù, lontano dai fasti modaioli della costa. In questo incantevole  villaggio, che  racchiude piazzette romantiche, vedute spettacolari della valle, piccoli angoli di fascino provenzale e la Chapelle du Rosaire dipinta da Matisse, troverete anche stradine, scalinate e  angoli di pura poesia, in quanto è il luogo dove vivono artigiani e pittori, da sempre meta privilegiata di artisti e intellettuali. Per godere di Saint-Paul de Vence nella sua totalità, bisogna fermarsi almeno una notte, quando il paese si svuota dai visitatori e il rumore delle cicale invade il silenzio della sera. Sarà magico cenare in uno dei ristoranti del paese e dopo passeggiare lungo le mura, da cui si gode una magnifica vista sulla vallata e fino al mare. Doverosa la visita di almeno una delle 60 gallerie d’arte e botteghe artigiane che qui hanno dimora. 

 

Vedere giovani e anziani che giocano alla petanque sotto gli alberi frondosi nella piazza all’ingresso del villaggio, è come guardare una cartolina, il simbolo di questo luogo. Gli appassionati di arte moderna e contemporanea visiteranno, sempre e comunque, la Fondation Maeght che conserva un’eccezionale raccolta di opere di grandi artisti come Chagall, Giacometti, Mirò, Matisse e molti altri, esposte a rotazione oltre a mostre temporanee sempre di grande livello. Bellissimo il labirinto di Mirò, un sentiero che si snoda nel lussureggiante giardino del museo dove sono collocate le sculture dell’artista spagnolo. Ma a Saint-Paul de Vence, la perla in assoluto di questo luogo è  il prestigioso Domaine 5 stelle Le Mas de Pierre, nel cuore della Costa Azzurra.  

Le Mas de Pierre, recentemente ristrutturato e ampliato, non è solo un lussuoso resort situato in questo villaggio emblematico e pittoresco del sud della Francia. Bensì un angolo di paradiso in cui regna una quiete assoluta con un'anima profondamente green. Otto ettari di verde, nove bastide contemporanee ricoperte di pietre naturali che accolgono gli ospiti nella magia dei diversi giardini mediterranei, tre scenografiche piscine, di cui due all'aperto, 76 camere e suite in questo luminoso albergo  si armonizzano infatti perfettamente con l’anima provenzale ed eco-responsabile di questa oasi di pace. Le Lagon è la piscina-laguna, con il fondo di sabbia e ombrelloni stile hawaiano ideali per famiglie con bambini, mentre la seconda piscina esterna è per adulti che amano la quiete. Un’atmosfera di puro relax che si ritrova anche nella Spa, con i suoi 2000 metri quadri affacciati sulle  verdi e fiorite colline, dedicata al benessere del corpo e della mente e che offre anche esperienze su misura. Lussuose cabine per i trattamenti per il viso e per il corpo, impacchi, balneoterapia. 

 

Inoltre una grande e scenografica piscina interna, sauna alle erbe, sauna al sale, grotta di neve. Vi è poi l'Exclusive, la cabina riservata a coppie, sposi in luna di miele e che vi invita a rilassarsi nel suo hammam privato e jacuzzi privata all'aperto con vista  sui giardini del Domaine. Nel terrazzo e nel solarium al primo piano potrete inoltre ammirare dall'alto la bellezza e la quiete dell'immenso resort sorseggiando uno degli infusi o ottimi thè della maison accompagnati da snacks. Varcando le porte della Spa, un profumo unico, sensuale e ammaliante segna l'identità olfattiva del luogo. Il suo segreto è il fiore di tuberosa in un un ambiente vegetale, minerale e perlato, dove alcuni riferimenti a Matisse ci ricordano la cultura provenzale. A deliziare il palato ci pensa la Table de Pierre, il ristorante gastronomico, e il bistrot Lis Orto. Qui potrete degustare i piatti dell'Executive Chef Emmanuel Lehrer e che sorprenderà i più golosi con un menù appetitoso composto da pietanze semplici e genuine acquistate da piccoli e ottimi produttori locali, abbinata a ottimi vini locali e non.  

Ogni giorno viene proposto un suggerimento, una creazione realizzata con gusto e passione. La scelta dei dessert non è da meno: Guillaume Sinden elabora giorno per giorno  i deliziosi dolci come il "millefeuille" croccante ai cocci di caramello o il soufflé caldo con cuore di cioccolato. Il design delle nuove bastide de Le Mas de Pierre è composto da uno stile autentico e mediterraneo con armonie di colori tenui, atmosfere tinte di azzurro, fucsia o rosa. Interamente disponibile per il noleggio privato vi è "La Bastide des Fleurs", che promette di combinare il fascino di un luogo unico e indipendente con i servizi di un hotel di lusso. Perfettamente integrato in un giardino paesaggistico, questo edificio in pietra naturale rivela sei lussuose nuove suite. La piscina riscaldata, le cabine e le sdraio invitano ad assaporare una certa arte di vivere mediterranea, cullati dal canto delle cicale. Insomma questo è il luogo ideale per coniugare la dolce vita, un turismo enogastronomico di livello, vini, cultura, arte, relax con un'anima green nel più perfetto stile della Costa Azzurra. 

www.france.fr
www.lemasdepierre.com
www.saint-pauldevence.com
[email protected]

Dai blog