Cerca
Logo
Cerca
+

Valladolid, la magia della Spagna tra arte, vini e cucina gourmet

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Mi trovo in questa splendida vivace città dove dicono si parli l’idioma spagnolo più puro, il castigliano, un po’ come accade per l’inglese a Oxford. Di certo si respira un’aria ricca di cultura e tradizione. Parliamo di Valladolid, che si trova al centro della Comunità Autonoma di Castiglia e León e della Meseta settentrionale, dove sorge la seconda università più antica della Spagna che attira migliaia di studenti da tutto il mondo. Giovani che alla sera si riversano in Plaza Mayor e nelle vie storiche di una città che è stata anche capitale del Regno. Lo fanno però compostamente, indossando la mascherina e rispettando le norme imposte dalla pandemia.

 

 

 

 

C’è anche una curiosità che ci riguarda: sappiamo che Cristoforo Colombo è nato a Genova, ma in pochi sanno che qui il grande navigatore ha vissuto i suoi ultimi anni e vi morì. La sua casa oggi è stata trasformata in un museo. Mi sento a mio agio, un po' come se fossi a casa, mentre passeggio in Calle de Santiago, la centralissima via traboccante di negozi. Qui non ci si annoia di certo. Infatti Valladolid vanta una lista lunghissima di luoghi di interesse storico, artistico e architettonico da visitare. Il clima di Valladolid è mediterraneo continentale: l'antico proverbio "Nove mesi di inverno e tre di inferno" (Nueve meses de invierno y tres de infierno), inquadra perfettamente la situazione. Le temperature sono relativamente basse, con una media annuale di circa 12º; gli inverni sono freddi, le estati sono in genere calde e secche. Ma cultura a parte, la città si distingue anche per vini e food di grande qualità. Valladolid e la zona Castiglia e León, infatti, sono famosi in tutto il mondo per i suoi ottimi vini, per cui se vi piace tutto ciò che riguarda il mondo della vite vi divertirete nei Wine Bar.  E per il cibo? Qui troverete i ristoranti con le tapas migliori di Spagna. Insomma, quando farete un week end o una vacanza a Valladolid capirete perché vale la pena di scegliere questa destinazione che arricchisce anima e palato. 

 

 

 

 

 

Dove dormire?  La struttura di cui vi parlo non è il classico Resort per il “rehab” dalla frenesia metropolitana, ma una destinazione speciale per gli amanti dell'arte e del bien vivre per un week end romantico. L'Hotel Abadia Retuerta Le Domaine offre un'esperienza unica e indimenticabile in un luogo magico, silenzioso e ricco di storia. Il complesso è un vero e proprio gioiello storico situato all'interno di un monastero benedettino del XII secolo, circondato da vigneti nel cuore della Valle del Duero nella provincia di Valladolid (a un'ora da Madrid). Frequentato dal jet set internazionale (John Travolta, Goldie Hawn, Kurt Russell, e molti altri vengono qui per ricaricarsi d’energia), questa abbazia è completamente immersa nei vigneti, anticamente coltivati dai monaci, una tradizione oggi rivitalizzata con tecniche moderne che ha dato vita ad un'importante produzione di vini che completano la straordinaria offerta gastronomica. Il vino rosso di  Abadia Retuerta Selezione speciale 2011, per intenderci, è stato premiato dalla rivista Wine Spectator come il rosso numero uno al mondo. Tra le peculiarità dell'hotel vi è il servizio di butler: ovvero ogni stanza prevede un maggiordomo personale. Un professionista multidisciplinare in grado di anticipare ogni esigenza dell'ospite e curare ogni dettaglio. Abadia Retuerta LeDomaine  è il primo e unico hotel in Spagna a poter vantare un servizio del genere. L'immensa e originale Spa è un qualcosa di totalmente innovativo che si basa sulla vinoterapia. Santuario LeDomaine ha introdotto infatti “Spa Sommelier” nel settore termale: un professionista altamente specializzato che fornisce un livello senza precedenti per un servizio clienti super personalizzato. In pratica il cliente effettua  una “cieca rituale degustazione” condotta dal sommelier. Dopo aver odorato una selezione di oli e degustato una selezione di vini, il sommelier analizza le loro preferenze individuando il tipo di vinoterapia che soddisferà le individuali esigenze. 
Un trattamento Spa etilico extrasensoriale per un'esperienza magica. Assaggiare un buon vino è sempre un'esperienza unica, e lo è ancora di più a Valladolid, dove troverete tantissime località con cantine storiche e all’avanguardia nelle quali potrete gustare ottimi vini. In particolare, la zona possiede cinque Denominazioni di Origine: Ribera del Duero, Rueda, Cigales, Toro e Tierra de León, con vini rossi, bianchi e rosé. Tappa obbligatoria a Valladolid è vedere la casa-museo di Don Miguel Cervantes.  Il Museo si trova in un edificio occupato dallo scrittore durante il suo soggiorno a Valladolid dal 1604 al 1606. Il soggiorno di Cervantes di Valladolid ha coinciso con la pubblicazione della prima edizione del Don Chisciotte nel 1605. Al suo interno sono conservati gli ambienti dove lo scrittore ha vissuto: una casa arredata con discrezione secondo le possibilità di un nobile spagnolo del XVII secolo. Per gli appassionati di cinema ogni anno viene celebrata  una nuova edizione della Settimana Internazionale del Cinema di Valladolid (Seminci) la cui sede principale è il Teatro Calderòn, sebbene il festival si svolga in diverse sale cinematografiche della città e sempre rispettando le norme anti Covid.

 

Una giuria composta da professionisti proclama i vincitori della Spiga d'oro e d'Argento, del Premio Pilar Mirò al miglior regista e miglior attore, miglior attrice e direttore della fotografia della sezione lungometraggi. Durante il festival si assegnano inoltre premi al miglior cortometraggio europeo, premio della critica, del pubblico e dei giovani. Gli italiani quando viaggiano all'estero sono soliti storcere il naso ogni volta che si parla di gastronomia. Del resto abituati alla buona cucina mediterranea del Bel Paese è difficile apprezzare le altre cucine del mondo. Eppure in Spagna anche gli italiani si sentono un po’ come a casa, perché possono apprezzare piatti buonissimi, salutari e gustosi che tanto richiamano la cucina italiana. Specie a Valladolid e in tutta la Castilla y Leon, una zona che vanta una gastronomia davvero prelibata. Valladolid è famosa principalmente per l'agnellino (el lechaso asado) e il ristorante numero uno per questo piatto prelibato è El Figon de Recoletos. Qui l'agnellino viene cotto nel forno di argilla con una tecnica semplice ma eccellente. Ma ci sono altri due importanti ristoranti a Valladolid da segnalare, premiati come migliori e più originali Tapas a livello internazionale: Vinotinto e Asador San Lorenzo. Se desiderate invece  uno chef stellato vi consiglio vivamente Il Refectorio, all'interno dell'hotel Abadia Retuerta Le Domaine: è il ristorante principale dove potrete trovare l’eccellenza della cucina madrilena per una proposta all'avanguardia che privilegia gli ingredienti locali e i vini della tenuta. Il ristorante si trova all'interno di un suggestivo Santuario, parte inscindibile dell'esperienza gastronomica perfetta per una serata romantica con il partner.  Infine, ma non ultimo come importanza, vi consiglio di visitare una delle maggiori attrazioni di Valladolid : la succitata casa-museo dove Cristoforo Colombo visse gli ultimi anni della sua vita a Valladolid e dove morì nel 1506. Il luogo della sua morte pare che sia stato qualche isolato più in là dell'attuale casa-museo, probabilmente nel convento, un tempo presente vicino alla Plaza Mayor. La casa è anche sede del Centro Cultural y Casa dell'Americanismo di Valladolid, un istituto di ricerca e studio dell'America Colombiana.
Non resta che partire alla scoperta di questo gioiello, perché come diceva Colombo “non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva”.


www.abadia-retuerta.com 

[email protected] 

Dai blog