Cerca
Logo
Cerca
+

Le novità green per l'inverno in Costa Azzurra

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Se siete indecisi su dove andare durante le Feste la Costa Azzurra propone la nuova filosofia “Slow Tourism”. Vale a dire idee per un week-end slow a piedi, in bicicletta, a cavallo ed anche a bordo di un treno a vapore.  La Strada della Mimosa  è la novità delle Micro-Avventure in Costa Azzurra, avventure in versione ridotta e di breve durata che richiedono poca preparazione, poco budget e puntano ad un turismo più sostenibile. Inutile elencare gli hotel più prestigiosi dove potrete soggiornare in quanto avrete l'imbarazzo della scelta, ma potrete anche optare per hotel boutique e di charme adatti a tutte le tasche. Antibes-Juan-les-Pins, per esempio, città ecologica dal 2019, invita a scoprire i suoi giardini, in particolare il giardino botanico di Villa Thuret, il sentiero Tire-Poil intorno al Cap d'Antibes, e il prossimo Week-end del Design e delle Arti che si terra' il 3-5 dicembre 2021.

 

Se siete amanti delle creazioni in vetro Biot è insignita del marchio «Ville et Métiers d’Art» dal 1997, capitale del vetro contemporaneo in Francia,  animata da tanti artisti, propone botteghe,  mercatini provenzali e il verde del Parco della Brague. Mentre la evergreen Cannes ha appena ottenuto il 22 ottobre il titolo di "Migliore destinazione europea di festival ed eventi" ai World Travel Awards 2021, gli Oscar del turismo. Inoltre propone week end pass per brevi vacanze slow e il nuovo eccezionale ecomuseo sottomarino. A due passi dal confine troviamo invece Mentone, fra Riviera e Valle delle Meraviglie, offre visite sul tema del limone, il frutto simbolo, oltre alla famosa Festa del Limone dal 12 al 27 febbraio. Se volete andare a Grasse, la capitale dei profumi, il suo territorio invita alla scoperta del Museo Internazionale della Profumeria, delle località sciistiche dell’Audibergue e Gréolières e della Riserva biologica dei Monts d’Azur. Vi sono 700 ettari di natura dove convivono, in libertà, il bisonte europeo, cervi, caprioli, camosci, l’aquila reale… Se siete invece amanti dell"arte e della storia Saint-Paul de Vence, rifugio "slow", fa per voi.

Vi propone un tour del villaggio, un vero viaggio nel tempo con l'aiuto di un tablet, e il nuovo percorso d'interpretazione delle fortificazioni volute da Francesco I. Per il benessere fisico Roquebrune-sur-Argens offre il fascino del suo villaggio millenario e il borgo marino di Les Issambres, con la talassoterapia e le passeggiate nella natura. Potrete inoltre scoprire l’inedita "Balade Terroir", un itinerario del territorio per ammirare il quartiere della Bouverie, i suoi vigneti e il nuovo museo Maison de la Préhistoire. Il tutto comodamente seduti in minicar elettrica. Luogo natale del grande chef Auguste Escoffier (la sua casa è diventata museo) Villeneuve-Loubet propone tanti itinerari green: lungo il piccolo fiume Loup, sito protetto, sulla costa lungo la famosa Marina Baie des Anges, a piedi e in bicicletta, e dal litorale al cuore del villaggio, nel verde. Troviamo poi la mitica Nizza che invita a percorrere i 42 km della prima GR de Pays des Alpes Maritimes, Lou Camin Nissart e poi a scoprire le tradizioni gastronomiche all’Atelier Cuisine Niçoise, i quartieri e le architetture entrate nel Patrimonio Unesco. E poi ancora: i musei, a cominciare dal MAMAC, oltre all’itinerario di mountain-bike Nizza-Auron, dal mare alle vette del parco del Mercantour. Vi è poi Fragonard, la maison di profumeria di Grasse, che celebra il savoir faire e il territorio e lancia nuovi prodotti che rendono omaggio alla capitale Parigi: l'eau de toilette Belle de Paris e il diffusore Rêve de Paris. Insomma un tuffo nella Costa Azzurra più glamour dove potrete rigenerarvi in vista del nuovo anno. 

www.france.fr
www.cotedazurfrance.fr
[email protected] 

Dai blog