Cerca
Logo
Cerca
+

Al Palais des Festivales di Cannes la danza di Martha Graham

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Luci puntate sul Palais des Festivals di Cannes  per la nuova edizione del Festival della Danza. Il Cannes Dance Festival appena iniziato e che durerà fino al 12 dicembre riunisce 28 compagnie francesi e internazionali per celebrare la danza nelle sue diverse forme espressive.  15 creazioni di cui 4 anteprime mondiali, 2 francesi e 1 europea, costituiscono i momenti più significativi dell’evento. L’edizione 2021 mette al centro dell'attenzione le donne e Brigitte Lefèvre, coreografa di fama internazionale (direttrice del Balletto dell'Opera di Parigi dal 1995 al 2014), sceglie il segno del quarto elemento, la terra. Il simbolo del manifesto del festival è infatti una donna potente e vulcanica.

 

Questa ballerina della Martha Graham Dance Company rappresenta le caratteristiche  di questo evento che dedica un grande spazio alle donne e in particolar modo a queste pioniere che hanno sicuramente contribuito all’invenzione della danza moderna e contemporanea radicando i loro gesti nel terreno. Il Festival si apre con un evento eccezionale: la danza della Martha Graham Dance Company di New York, una data unica in Francia che quest’anno segna il 30° anniversario della scomparsa di questa figura della danza moderna americana. È anche un’occasione per mettere in risalto ballerini-coreografi straordinari del calibro di Louise Lecavalier, Bintou Dembélé, Rocío Molina o un’interprete eccezionale come Marthe Krummenacher nell’assolo Janet on the Roof di Pierre Pontvianne. Allusivamente la compagnia brasiliana Mimulus, rivisita i balli da sala sulle colonne sonore dei film di Pedro Almodóvar che ha così ben magnificato le donne nelle sue opere. Un hotel in pieno centro di Cannes dove soggiornare è il cinque stelle "Hotel Five Sens". 

Situato a pochi passi dal Palais des Festivals questo boutique hotel propone 45 camere & suites di charme in un contesto autentico e di gran lusso. Degna di nota la Suite Presidenziale che si trova in un ambiente realizzato con pelle e materiali di altissima qualità. Questa suite si apre su un ampio terrazzo con vasca idromassaggio in vetro e acciaio inox, che può regalare agli ospiti eccezionali momenti di relax. Immerse nei quattro angoli del tetto, le opere dell'artista David David, decisamente impegnate su temi critici della società odierna, suscitano emozioni e riflessioni. Arroccato poi sui tetti del Five Seas Hotel, Le Roof con ristorante e bar, viene presentato quest'anno attorno a un nuovissimo luogo funky e creativo. 

 

Il tetto è adornato con materiali naturali come legno, terracotta o rafia ideato dall'interior designer Angela Interior Design. Una nuova bolla esotica sui tetti di Cannes dove rilassarsi nei giorni di sole e di alta temperatura dove qui a Cannes sono frequenti. Il nuovo menu dello chef Lori Moreau offre una "Cuisine des Voyages" fresca e moderna. Da assaggiare: ceviche di tonno con limone e coriandolo fresco, merluzzo “Black Cod” con miso e sesamo brasato bok choy, stinco di manzo Wagyu con salsa Chimichurri o astice al vapore e velluto con zenzero e curcuma sono nel menu. Per concludere la serata una promenade sulla Croisette circondati e coccolati dalle mille luci di Cannes  e del suo incantevole Festival de Dance. 

www.france.fr 

http://www.festivaldedanse-cannes.com

http://www.cannes-destinazione.it

[email protected] 

Dai blog