Cerca
Logo
Cerca
+

Il meglio della cucina lombarda, con un tocco orientale

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Per via delle diverse vicende storiche delle sue province e della varietà e ricchezza del suo territorio, la cucina lombarda presenta una tradizione culinaria molto variegata: per i primi piatti, ad esempio, la cucina lombarda spazia da risotti, a zuppe e pasta ripiena, in brodo o meno, per una diversificata scelta di secondi piatti di carne si aggiungono piatti di pesce della tradizione provenienti dai numerosi laghi e fiumi lombardi. Se a questa tradizione gastronomica aggiungiamo un tocco orientale ci troviamo di fronte ad una combinazione geniale, succulenta ma raffinata al tempo stesso e mai sperimentata prima.

 

Questa è la formula del nuovo ristorante di cucina creativa "El Ganassin" aperto a Milano da settembre 2021. Il ristorante "El Ganassin" nasce dalla volontà di un imprenditore cinese, Feng Ye,  in comunione con altri professionisti milanesi. Un ambiente elegante e di classe, una terrazza da vivere in ogni stagione nel cuore di Milano, in zona Washington-Solari. “Il ristorante vuole valorizzare una cucina creativa contemporanea", spiega Feng Ye, proprietario e noto imprenditore nel mondo della ristorazione milanese da oltre venti anni. "Abbiamo scelto di proporre una cucina legata alla tradizione con contaminazioni orientali. L’idea di aggiungere ispirazioni lontane ai nostri piatti della tradizione è nata quasi come una sfida. Uscire dall’ordinario per creare qualcosa di nuovo che possa sorprendere ogni palato". E che sorpresa. Ogni piatto è un qualcosa di unico e piacevolmente sorprendente. Ottime porzioni che soddisfano e un'esplosione di gusto e creatività. Servizio eccellente e ottimo paragone qualità- prezzo.

 

El Ganassin, guidato da un giovane Chef milanese, prevede piatti come Dimsum, vale a dire i casoncelli tradizionali, chiusi come tipici ravioli cinesi, impiattati con alga wakame e salvia essiccata, e irrorati con delicato brodo dashi; Raviolo giallo con farcia di ossobuco alla milanese, marmolada liquida, lime; Mezze maniche con crema di zucca all'anice stellato con fonduta di zola e soia e alga nori; Cuboletta alla milanese composta da ganassin di vitello cotto nella birra, verze brasate, cipolotto con daikon e salsa tonkatsu; Involtino pasta wonton farcito di cassoeula, gel di arancia e crema di sedano; Filetto di maiale cbt con crema di sedano rapa, carote glassate all'aceto di riso e cioccolato fondente. E ancora eccellenti dessert come Tea-ramisù, una vera e propria delizia composta da crema  al mascarpone e savoiardi imbevuti nel the macha; Torta paesana con gelato alla soia e crema allo yozu.  Insomma ciò che mancava a Milano ora finalmente c'è.

www.elganassin.it

[email protected]

Dai blog