Cerca
Logo
Cerca
+

La cosmopolita Chamonix-Mont Blanc e i suoi tesori

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

La leggendaria Chamonix-Mont-Blanc attira i turisti e gli sportivi appassionati da tutto il mondo che desiderano immergersi nella sua storia straordinaria legata alla conquista delle vette del massiccio del Monte Bianco e dei migliori alpinisti al mondo. In pochi sanno che nel XVIII secolo, la cittadina viveva di agricoltura, nonostante le difficoltà dei lunghi e rigidi inverni. Nel 1741 due inglesi, William Windham e Richard Pococke, partirono all’esplorazione della valle e scoprirono il ghiacciaio di Bois. Affascinanti dalla distesa di ghiaccio gli diedero il nome che porta ancora oggi: Mer de Glace (Mare di ghiaccio).  Riientrati a Londra raccontarono il loro viaggio nei dettagli alle diverse gazzette letterarie. Da allora esploratori da tutto il mondo decisero di andare alla scoperta di questo territorio misterioso, dando vita allo sviluppo di questa incredibile località. Oggi a Chamonix-Mont-Blanc gli hotel con le loro varie facciate di diversi stili architettonici permettono di ripercorrere tutte le tappe dello sviluppo cittadino. Passeggiando per la città, dovete provare ad indovinare a quale epoca risale ciascun edificio per poi prendere quota sulla teleferica dell’Aiguille du Midi o salire sul treno del Montenvers verso la Mer de Glace. Potrete ammirare Chamonix-Mont-Blanc anche dall’alto e pensate che per molti anni l’unico modo di raggiungere questi ghiacciai era sul dorso di un mulo o in portantina. Cultura o sport, ogni vostro desiderio prende vita qui.

L'hotel in assoluto più rinomato ed originale è senza dubbio il Folie Douce Hotel. Entrare è già un'esperienza. Dall'esterno è un elegante edificio del '900, tra Le Brévent e il Monte Bianco con facciata in stile Belle Époque e balconi in ferro battuto, ma appena varchi la porta entri nel postmoderno: pareti materiche, cemento, legno, influenze elettroniche, lampadari sgargianti. Di giorno l'atmosfera è avvolgente e rilassata, la sera propizia a festeggiamenti e intrattenimento. Il successo dell'Hotel Folie Douce sta nel saper coniugare stili e generazioni in un contesto dai tocchi barocchi e art déco. Immancabile un tuffo nella bellissima e panoramica piscina esterna di 18 metri con vista sul Monte Bianco o nella più intima piscina interna riscaldata con un trattamento nell'ottima Spa. L'aperitivo, la sera, si consuma in terrazza o al Janssen, cocktail club che con la sua atmosfera vivace e la sua biblioteca in omaggio a Chamonix, invita al relax dopo una bella escursione. Mentre la sera è il punto ideale da cui ammirare il tramonto, sorseggiando un bicchiere di vino o un cocktail. La sera gli artisti salgono sul palco del Janssen: musicisti, ballerini e cantanti sfilano e si esibiscono per la cena con cabaret. Spettacoli entusiasmanti mentre si gusta la cena prelibata. 

l ristorante dell'hotel "La Petite Cusine", infatti, con la sua cucina a vista, permette di assaporare piatti prelibati e vederli realizzati durante l'elaborazione dello chef. Tra i piatti del Menù potrete gustare deliziose insalate tra cui la Cesar salade, la Ceviche di orata, il Prosciutto iberico, la Tartare di bue, il Risotto alle verdure di stagione e come dessert la Fragola en Folie (crema mascarpone, fragola e rabarbaro) oppure l'Albicocca Tatin (albicocca, pistacchi e caramello). Una delizia. Mentre nel bar dell'hotel, "Dolce Vita della piazza", in terrazza, potrete gustare un'ottima pizza o un aperitivo. Folie Douce Hotel : un motivo in più per andare nella splendida Chamonix. 

www.lafoliedoucehotels.com
[email protected]
 

Dai blog