Cerca
Logo
Cerca
+

Il fascino di Mougins e il Festival della gastronomia

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Mougins è uno stupendo borgo medioevale della Costa Azzurra che si presenta a forma di conchiglia, arrotolato su se stesso. Dista a soli dieci minuti da Cannes ed è una tappa obbligata per chi vuole godere e ritagliarsi uno spazio di tranquillità e romanticismo in un borgo antico da fiaba. 
La storia, l’arte e la gastronomia sono i punti di forza di questa cittadina di poco più di 15000 abitanti che, soprattutto a partire dagli anni Cinquanta, ha visto un notevolissimo incremento turistico, diventando meta privilegiata soprattutto delle figure del jet set internazionale proveniente da Cannes e dintorni. 
Persino Picasso fu ritratto qui in molte delle sue fotografie personali a Mougins, il che dimostra che nemmeno il celebre pittore riuscì a resistere al suo fascino.
Considerata fra le più belle località turistiche della Francia, con parchi e giardini tenuti a regola d'arte che le hanno fatto guadagnare l’inserimento fra le città fiorite, Mougins, è una meta da vivere passeggiando tra le sue stradine all’interno delle quali scoprire piccoli tesori che ne costituiscono il patrimonio culturale, come la chiesa di Saint Jacques o il palazzo Municipale, la cappella di Notre Dame de Vie e quella di Saint-Barthélémy.

 

 

 

 

Ogni 2 anni, inoltre, a settembre si svolge Les Étoiles de Mougins. Per due giorni il villaggio della Costa Azzurra accoglie i più grandi chef di fama internazionale che si ritrovano per condividere con il grande pubblico l’amore per un mestiere e una passione comune. È possibile ritrovarci fianco a fianco con i cuochi più apprezzati a livello internazionale, conoscere qualcuno dei loro segreti metterli in pratica una  volta a casa. Dal 2006 a oggi, la manifestazione ha visto la partecipazione di chef stellati del calibro di Roger Vergé (chef del Moulin de Mougins, grazie al quale il festival è nato nel 2006 in suo onore), Alain Ducasse, Gaston Lenôtre, Paul Bocuse,  Michel Guérard, Jean e Pierre Troisgros.

Il programma 2022 ha compreso una vasta gamma di attività quali: dimostrazioni culinarie, centinaia di corsi e lezioni di cucina e di degustazione, laboratori di art de la table, showcooking, concorsi e altro ancora. L'ospite d'onore quest'anno è stato il grande Chef Jacques Maximin, una leggenda e un modello per le nuove generazioni che ha lasciato la sua impronta su diversi ristoranti stellati, tra i quali: "Le Théâtre" a Nizza,  "Le Jacques Maximin" a Vence, Le Bistrot de la Marine" a Cagnes-sur-Mer, e attualmente Advisor e Chef in Residence a l'École Ducasse. Tra gli altri rinomati Chef presenti: Jocelyn Herland, Exécutive Chef del Plaza Athénée di Parigi e Stéphane Buron, Executive Chef de Le Chabichou Hôtel & Spa di Courchevel che ha presentato a questo grande evento a Mougins il suo volume che racchiude la sua filosofia gastronomica. Ecclamato anche Jean François Berard de l’Hostellerie Berard & Spa, Executive Chef e proprietario di una stupenda struttura nel villaggio medioevale di La Cadière d'Azur e un habitué di questa kermesse a Mougins. A tenere alta la bandiera italiana  Emanuele Balestra, uno dei professionisti della mixology più famosi al mondo, approdato all'Hotel Barriere Le Majestic di Cannes dopo prestigiose esperienze in tutto il pianeta.  Poi lo chef patissier Gianluca Fusto con il suo Laboratorio di Pasticceria Artigiana Contemporanea e un nutrito gruppo di aziende nazionali di nicchia capitanate da Tommaso Chiarella. Presenti anche i massimi esponenti cittadini di Pietrasanta e Lerici, cittadine gemellate con Mougins nell'intento di organizzare iniziative artistiche e culturali condivise. 

www.lesetoilesdemougins.com
www.mougins.com
www.CotedAzurFrance.fr
www.france.fr

Dai blog