Cerca
Logo
Cerca
+

L'eccellenza italiana a Fieracavalli a Verona

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Partire da zero e diventare in soli 15 anni i leader mondiali di un settore che richiede una particolare attenzione ai materiali e alla sicurezza non è facile. Eppure è ciò che è successo a KEP Italia, l'azienda che produce i caschi per equitazione più sicuri e più belli al mondo, venduti in oltre 60 Paesi e presente a Fieracavalli a Verona, l'esposizione dedicata ai cavalli e all'equitazione più importante in Italia.

Tutto merito della passione di Bianca Collet-Serret e Lelia Polini, fondatrici di KEP Italia, che ha scalato le vette del settore diventandone la leader indiscussa. "La nostra azienda", afferma la Polini "è nata nel 2007, ma noi siamo da sempre appassionate di questo settore. Quindi con passione ed esperienza abbiamo superato tutti gli standard a cui si era abituati: oltre alla sicurezza e alla qualità abbiamo abbinato uno stile elegante e moderno. Abbiamo puntato sull'innovazione: i nostri caschi non solo rispettano gli aspetti tecnici in vigore, ma li superano abbondantemente".  Per KEP Italia la sicurezza del cavaliere è l'elemento più importante e lo hanno dimostrato con caschi che farebbero un figurone nelle vetrine dell'alta moda talmente belli, eleganti e preziosi. KEP Italia, la cui sede è a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia, è 100% Made in Italy, in quanto ogni particolare è prodotto e lavorato in Italia da artigiani specializzati nella cura del dettaglio.  Perchè nella mission di KEP Italia c'è sempre stata la volontà di progettare, disegnare e realizzare i suoi caschi solo ed esclusivamente in Italia, per poter avere il controllo assoluto della filiera produttiva e creare un'opportunità di lavoro per i giovani sapendo di poter contare su un'azienda solida, con una visione internazionale a lungo termine.

 

A KEP Italia design e innovazione vanno di pari passo con sicurezza e comfort, affiancati da ricerca e sviluppo che hanno portato a studiare, sperimentare e selezionare nuovi materiali in grado di raggiungere un risultato finale senza margine di paragone. Acciai traforati a laser, strutture a nido d’ape leggerissime, ma al tempo stesso estremamente resistenti come: alluminio, carbonio, acciaio inox DDQ, kevlar, policarbonato, tessuti tecnologici, anallergici, antistatici e eco-friendly. E poi troviamo "Cromo 2.0", l'ultimo nato in casa KEP Italia, che è l'espressione massima della ricerca in termini di sicurezza, innovazione e comfort, oltre ad essere il primo dell'azienda   a colloquiare non solo con il mondo dell'equitazione ma anche della mobilità urbana, omologato per monopattino elettrico, e-bike, skateboard e pattini a rotelle. La calotta esterna, realizzata in policarbonato coniuga leggerezza e resistenza. 

 

La griglia di aerazione, dal design aggressivo ma al tempo stesso elegante, è disponibile sia con delle finiture a contrasto, che tono su tono; il sistema KEP Air Control System si arricchisce di ulteriori fessure di aerazione sul retro, garantendo la massima traspirabilità e un miglior controllo della temperatura interna; il cinturino in vera pelle cucito artigianalmente a mano con cinque punti di attacco è sinonimo di calzata più stabile. La personalizzazione rimane il must have di KEP Italia anche per il Cromo 2.0: è possibile sostituire infatti la visiera in autonomia, permettendo di passare dal salto ostacoli al polo, dal dressage al cross, all'utilizzo su dueruote con grande facilità. Anche gli inserti sono sostituibili, potendo   scegliere   tra   numerose combinazioni di colori e materiali per uno stile che interpreta look e creatività personali. Cromo 2.0 traccia una nuova strada anche nella sicurezza, grazie ad un microchip integrato, posizionato sotto il tassello frontale sul quale possono essere caricate tutte le informazioni sanitarie di chi lo indossa dopo aver scaricato la KepApp, contribuendo in caso di incidente a rendere più efficaci gli interventi di primo soccorso. Inoltre con KEP Italia l'ultima frontiera della realtà virtuale si trasforma in un progetto all'avanguardia, unico nel mondo dell'equitazione. Realizzare un'esperienza tridimensionale artificiale, estremamente fedele alla realtà, per lasciarsi trasportare in un viaggio a 180° che diventa pura emozione grazie alla recentissima tecnologia mirrorless Canon R5C abbinata all’innovativa lente stereoscopica Canon RF 5.2mm Dual Fisheye. 

Tutto nasce dalla combinazione di tecnologie all'avanguardia e desiderio di 'immergere' lo spettatore in un'esperienza straordinaria. Un progetto unico nel mondo dell'equitazione creato da KEP Italia  in collaborazione con Betty Colombo, nota fotoreporter, testimonial ufficiale Canon e Ambassador italiana di “Save The Planet”. Accompagnare con lo sguardo i virtuosismi di cavalieri e amazzoni che superano con maestria gli ostacoli.  Sentire il vostro cuore che segue il ritmo degli zoccoli e del respiro del cavallo; trattenere il fiato quando lui si avvicina a voi e allungare la mano per accarezzarlo. Vivere la sensazione di libertà che trasmette la velocità del galoppo o il passo lieve di una passeggiata tra i vigneti. Percepire la carezza dell'aria autunnale mentre si pedala o ci si destreggia con il monopattino alla scoperta di uno dei luoghi icona del Bel Paese. Oppure entrare in un laboratorio artigianale dove mani sapienti lavorano il cuoio che darà vita a dettagli che raccontano l'eccellenza del Made in Italy. Il casco multisport Cromo 2.0 diventa protagonista di un viaggio che vi trasporterà oltre la vostra immaginazione. Non vi resta che indossare il visore Oculus Quest 2 per vivere tutto questo. Insomma, un sogno ad occhi aperti.
www.kepitalia.com

Dai blog