Cerca
Logo
Cerca
+

Le Pensée Sauvage approda al Domaine de Murtoli in Corsica 

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

In Corsica, nota anche come isola delle quattro stagioni per la perfetta alchimia di montagna e mare, c’è una tenuta di duemilacinquecento ettari con sette chilometri di spiagge, calette e venti bergèrie (ville) restaurate con cura estrema da artigiani specializzati rispettando i canoni della tradizione locale e ognuna con parco, una cucina attrezzata, soggiorno,  sala da pranzo e una piscina scavata nella roccia con vista panoramica. All'estremo Sud della Corsica, infatti, tra Sartène e Bonifacio, incastonato tra il mare, la macchia e le montagne, sorge il Domaine de Murtoli, che offre una visione originale di un hotel di alta gamma, in un ambiente intatto, di una bellezza incontaminata e selvaggia. Di dimensioni differenti, ogni villa è una realtà a sé stante ma tutte immerse nella splendida macchia mediterranea e con le finestre che danno sul mare.  

Se tutto questo non bastasse nell’Hotel de la Ferme, affascinante albergo in stile architettonico corso che si trova nel cuore dell’azienda agricola, sono disponibili cinque suite e quattro camere affacciate su una piazza che rimanda ai borghi isolani. Al Murtoli si può mangiare in un ristorante ricavato da una grotta naturale o cedere al fascino del menu degustazione dello chef Mathieu Pachaud, nello stellato La Table de La Ferme. Oltre a rappresentare una meta eletta per viaggiatori gourmand, questo splendido domaine in Corsica è anche un concentrato di natura e tradizioni agricole tutte da scoprire tra mare e montagna. Novità assoluta di quest'anno è il nuovo percorso Detox che da fine marzo propone il Domaine de Murtoli. Il nuovo percorso si chiamerà "Le Pensée Sauvage". Pionieri nel settore Dotox infatti, Le Pensee Sauvage, è una struttura itinerante che propone percorsi  disintossicanti adatti ad ogni individuo nelle location più esclusive. 

 

Quattro format detox, con assistenza prima, durante e dopo il soggiorno da parte di professionisti specializzati: medici cinesi, insegnanti di yoga, fisioterapisti, massaggiatori, osteopati, operatori sanitari, cuochi, guide montane per vivere un'esperienza senza precedenti. Ognuno si avvicina a una cura detox con la propria storia, il proprio rapporto con il cibo, i propri ritmi e in un momento della vita che riguarda solo loro. Su consiglio di un naturopata, ognuno può scegliere il metodo più adatto alla propria situazione e approcciarsi alla cura in modo confortevole. Quattro i percorsi détox. Il "Giovane Detox"  è senza dubbio uno degli approcci più antichi all'esperienza di disintossicazione. Consiste nell'astenersi da ogni alimento per alcuni giorni per permettere al corpo di rigenerarsi, e migliorare così la sua condizione fisica e mentale. Riposare l'apparato digerente offre una vera vacanza al nostro corpo, un pilastro essenziale della disintossicazione. È anche e soprattutto una vera e propria avventura personale e umana.

 

Il digiuno è accompagnato da bevande: acqua, tisane, succhi di frutta diluiti, acque aromatizzate e brodi vegetali. Vi è poi il "Gentle Detox ". Se non ti senti pronto per il digiuno o vuoi una formula più vitaminizzata è possibile una delicata cura disintossicante. Si divide in due formule: il primo consiste in tre succhi di verdura e frutta fresca al giorno. I succhi realizzati con un estrattore consentono di evitare l'apporto di fibre avvicinandosi il più possibile ai benefici di una cura del digiuno favorendo il riposo digestivo. La seconda è una monodieta il cui principio consiste nel nutrirsi di un unico tipo di alimento. Sono possibili molte varianti a seconda della stagione: dalla frutta (mele, uva, meloni, ciliegie, ecc.), alle verdure (carote, zucca, ecc.). Vi è poi il "Vegetale Detox", una dieta esclusivamente vegetale, composta da cibi freschi biologici e di stagione. Ogni pasto è un'esplorazione sensoriale delle piante per il piacere dei sensi e il vostro benessere. Un momento forte e unico da vivere generando il desiderio di prendersi cura di sé a lungo termine. Inoltre potrai scoprire durante i laboratori di cucina svolti dagli chef tutti i segreti per poi proseguire comodamente a casa. Infine il "Gourmet Detox". Una cura generosa che permette di scoprire un altro modo di mangiare, senza mai rinunciare al piacere. Scoprirete ad ogni pasto una vera e propria gastronomia sana e gustosa, composta da cibi freschi biologici e di stagione con l'aggiunta di cereali, legumi e un dolce. Le ricette sviluppate dagli chef rispettano i principi detox e sono interamente vegane. Insomma il meglio di un percorso Detox esclusivo e all'avanguardia che è possibile prenotare al Domaine de Murtoli per una rigenerazione totale di mente e corpo. 

www.murtoli.com
www.lapenseesauvage.com

Dai blog