Cerca
Logo
Cerca
+

"Per sempre giovani", il nuovo live-book di successo 

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

 

'Per sempre giovani"  è il nuovo live book della Contessa Pinina Garavaglia, edito da Zacinto. Si tratta di poesie viventi della Contessa, regina italiana della nightlife, sonorizzate dalla musica di uno dei dj più gettonati al mondo. Le poesie viventi mostrano fin dalla prima rima lo stesso potere che solo pensando a una seduta d'ipnosi possiamo immaginarci grazie al Soundtrack di Ermanno Mainardi alias Dj Panda.

Come è nato il connubio professionale tra lei e Dj Panda che ha dato vita a questo live book di poesia? 

È stato un mio colpo di fulmine sentendo per caso un suo set in radio....poi attraverso conoscenze ci siamo trovati e lui ha accettato audacemente di fare la regia musicale del mio programma di musica e poesia INFUSION POWER a Club Radio 06. Da questa collaborazione energetica, misteriosamente simbiotica e di successo, è partito il mio progetto di live book che fu approvato da un editore illuminato come Zacinto Edizioni. È il primo editore che edita un libro che è anche uno strumento innovativo: in quanto inserendo il QR Code si può ascoltare la musica mentre si leggono le mie poesie.

C’è qualcosa di nobile e antico nella simbiosi tra musica e verso? Penso ai trovatori, ai cantastorie…

 

La Poesia nasce orale nelle corti principesche ed anche con accompagnamento musicale, come ha ben ricordato il mio importante ed autorevole mentore teatrale nella sua profonda analisi di presentazione del mio libro: ovvero Mario Mattia Giorgetti grande attore e direttore della rivista cult "Sipario".

Quale è il messaggio profondo che anima la sua opera?

Che l'età è una questione di mentalità, il tempo è una convenzione. Presente, Futuro, e Passato sono un unico spettacolo d'autore, che quello del momento sia sempre il nostro migliore!  Il brano di Overture del libro con la mia voce lo spiega in versi.

Quali sono state le sue primarie fonti di ispirazione?

Troppe da elencare. Fin da bambina di certo le forme d'arte sceniche come la rappresentazione teatrale in generale e anche ballare.

Quanto c'è dell’esperienza della nightlife milanese in questo live book e quanto del mondo aristocratico in cui lei si è formata?

La Nightlife milanese è top in Italia perché ricca di una fauna umana  cosmopolita tipica delle vere metropoli internazionali.
Quindi nel mio libro dedico una sezione di versi dedicati ai personaggi che sono passati nel mio salotto artistico milanese, che è anche il mio teatro. In quanto a casa mia sono abituata al modo di ricevere della mia famiglia, tipico dell'ospitalità di stampo aristocratico. 

 

Quale è il suo poeta italiano preferito? E la poesia che più la emoziona?

Uno dei miei preferiti è il poeta barocco Giovanni Battista Marino, poi Ada Negri e Palazzeschi. Inoltre mi emoziona la poesia "Ed è subito sera" di Quasimodo.

Il suo libro ha tre titoli, il primo è "Per sempre giovani": come vive l’ineluttabile trascorrere del tempo?

Il titolo, in realtà, è solo uno "Per sempre giovani" e vale per tutti, ossia un tempo senza il tabù discriminante dell'età che non deve riguardare la creatività e la passione. Poi i sottotitoli "Poesie Viventi" e "Sonetti Attraenti", invece,  invitano alla  ri-creazione evasione e reazione. Il tempo lo vivo bene perché lo ignoro, mi riguarda solo come antiquariato essendone io appassionata!

Il primo sottotitolo è "Poesie viventi", cosa significa nella sua visione lirica?

"Poesie viventi" perché le recito sempre io con le musiche di Ermanno Mainardi, ossia dj Panda,  che le sostiene con energia e magari anche la gente, che balla e vola col pensiero potenziando così anche la mente.

C’è infine un secondo sottotitolo: "Sonetti attraenti". Cosa la attrae nel comporre sonetti, una formula poetica tipica della letteratura italiana?

I sonetti finali del libro sono versetti intimi ed emozionali, mai palesati, che possono anche essere universali di tutti. Ungaretti diceva che la Poesia è poesia se contiene un segreto.

La critica definisce la sua opera “un canto ribelle”, è d’accordo?

 Si sono d'accordo: come dice Pirandello così è se vi pare.

Nel suo live book vi è una sezione dedicata alle celebrities..

Il libro infatti è diviso in 4 sezioni : Nightlife Wonderland, Celebrity, Friends e Sonetti. Vi sono dei versi per le  celebrities amiche, ricordi particolari vissuti insieme. Da Andy Warhol a Grace Jones o Uto Ughi. Forse il più arcano è quello riferito a Gianni Versace quando venne da me a Ibiza.

Ci parli dell'incontro con Gianni Versace, indimenticabile stilista..

Venne a trovarmi a Ibiza su un meraviglioso veliero da favola che impressionò tutti: un tre alberi che pareva arrivato magicamente dal 1700 con equipaggio inglese cuoco stellato compreso. Era la sua prima volta nell'isola fatata ed io gli feci da guida.  Lui restò davvero affascinato, colpito anche dal tipico look ibizenco. Ma su quel veliero aleggiava uno spirito diverso da quello meramente vacanziero, perché Gianni era una persona sensibilissima e fu incantato dalla natura multiforme di Ibiza, dalla sua atmosfera e dalle sue leggende, in particolare quella della roccia magnetica di Es Vedrà. Sarebbe tornato ma quella fu la sua prima ed ultima volta.

Un’ultima e fondamentale domanda: ascoltando le sue poesie si coglie il palpito della Bellezza, quella vera che secondo Dostoevskij salverà il mondo? Come definisce la Bellezza?

Originale simmetria etica ed estetica  seducente attraente e  misteriosa.

Intervista a DJ PANDA 

Ermanno Mainardi alias Dj Panda, bolognese, esordisce come deejay all'età di 18 anni. Dopo aver suonato in tutta Italia, e non solo, nella stagione estiva 1999 è  dj resident all' Ecu di Rimini e lavora a fianco di guest djs del calibro di Jeff Mills, Dr.Motte, Commander Tom. Comincia ad essere programmato dalle più importanti radio, anche in molti Paesi esteri e arriva al settimo posto della sales chart spagnola e al ventunesimo di quella tedesca. In quel periodo esce il RMX cantato da ALEEXA: re-entry nella charts tedesca. "The ultimated RMX" , con due nuove versioni, viene ripubblicato in Germania, Brasile, Polonia, Sud Africa, Far East Asia. Da allora ad oggi la sua carriera è un susseguirsi di successi.

Quale è stata la sua esperienza nel lavorare fianco a fianco con la regina italiana della nightlife?

Un solo aggettivo: mirabolante, un'autentica forza creativa, un grande arricchimento culturale per la mia e nostra dimensione.

Per lei è un qualcosa di inedito il connubio tra poesia e un sound da discoteca?

Assolutamente si! Una vera sperimentazione, che al suo ascolto da subito una  grande  emozione. Un connubio unico ed esclusivo che rende la musica ancor più sognante e dirompente.

Quali strumenti ha usato nella composizione della musica?

Negli anni 90’ ho utilizzato prevalentemente tastiere analogiche come M1 Korg o Roland JD800 gestite midi con l’utilizzo di Cubase, mentre oggi uso per lo più strumentazione digitale come Logic o Cubase con annessi i suoi Plug in Instruments come Sylenth 1, Spire e molto altro.

Pensando a musica e poesia mi viene in mente Bob Dylan, premio Nobel per la letteratura. Sbaglio?

Sono opere diverse: una cosa è Dylan che scrive canzoni, mentre Pinina Garavaglia scrive poesie. L'uno canta, l'altra declama. Per noi il procedimento artistico è diverso: prima nascono i versi, poi la musica in sintonia e non viceversa come, di norma, avviene per le canzoni. Inoltre le parole delle canzoni, seppur alte e impegnate, devono essere semplici. Mentre la poesia non ha questa necessità comunicativa. Non mi addentro a spiegare la profonda differenza culturale tra le due.
Nel nostro radio show, come nelle performances dal vivo, a seconda delle poesie, io realizzo la regia con la mia musica che crea l'atmosfera e la dovuta energia vitale, anche per ballare oltre a viaggiare con la mente. Senza peccare di presunzione: la musica elettronica che incontra la poesia dà vita ad una lettura auditiva. E questa è la sfida delle Edizioni Zacinto con il nostro live book "Per Sempre Giovani". 

Continuerà ad esplorare e frequentare  l’universo creativo della poesia?

Certamente si! Fin quando la poesia riuscirà ad emozionarmi nel sentirla parte integrante della musica che propongo, continuerò a sperimentare sempre di più. Considerando che già lo faccio nel il mio programma settimanale "Mental Destination",  trasmesso da più radio italiane ed europee di tendenza e presente per chi è interessato alle novità anche sulle piattaforme come YouTube o Soundcloud. Pinina Garavaglia, come queen creativa,  è unica in questa prospettiva di spettacolo e mi stimola ad andare oltre anche per dare sempre nuova linfa al nostro originale ed energetico show ideato da Pinina. Si chiama "Infusion Power" ed è un  programma radio ma, soprattutto, una stupenda performance dal vivo.

Dai blog