Cerca
Logo
Cerca
+

L'eccellenza di "Oro" e dell'executive chef Riccardo Canella

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Venezia è una città da sogno, ricca di fascino, monumenti, arte, vita e anche ottimo cibo. La cucina lagunare non è solo tra bacari e spritz, ma racchiude piatti ricchi di tradizione, abbinamenti super golosi dal sapore intenso e raffinato come solo grandi chef sanno creare. Il ristorante "Oro", una stella Michelin, all'interno dell’Hotel Cipriani, A Belmond Hotel di Venezia, è il luogo ideale per un'esperienza indimenticabile. Ha da poco riaperto le sue porte con un nuovo menù di grande classe e celebrativo dei prodotti della cultura gastronomica di Venezia. Situato sulla splendida Isola della Giudecca, il ristorante si trova a soli cinque minuti di navetta privata e gratuita da Piazza San Marco, ed è aperto anche agli ospiti esterni.

 

 

 

L'Executive Chef Riccardo Canella ed il suo team sono pronti a deliziare gli esigenti ospiti, attingendo dall'abbondante pesce locale e dagli squisiti prodotti artigianali delle regioni circostanti, con il quale "Oro" offre un’esperienza culinaria veneziana unica e immersiva. L'elegante sala, decorata da lampadari in vetro di Murano, si affaccia sulla magica laguna che sia di giorno che di notte regala viste mozzafiato sull’isola di San Giorgio e sul Lido. Alle redini del pluripremiato ristorante, l'eccellente Chef Riccardo Canella che dopo un periodo di successi all'estero, ritorna alle origini venete. Da tradizionali icone tristellate Italiane, all’innovativa cucina nordica d'avanguardia, il suo percorso professionale ha toccato alcuni dei più grandi ristoranti e città del mondo. Venezia, con la sua lunga storia di creatività artistica, è la cornice perfetta per la sua cucina. Gli ingredienti naturali e di stagione selezionati dallo Chef Canella conferiscono al suo menù un senso di familiarità e contestualizzazione e mettono in risalto l’equilibrio di sapori di ogni piatto dando vita alla sua versione di "Oro". Insieme al suo team, propone due menú degustazione stagionali di otto portate, che valorizzano i produttori iperlocali e regionali. I piatti, pur essendo complessi nell’esecuzione, appaiono semplici ed eleganti nella presentazione, con sapori chiari che esaltano gli ingredienti che parlano di questa città immersa nella storia. Tra i piatti, vi sono: Ossi di seppia, seppia cruda (dal Mar Adriatico) e olio di rosa, o il dessert gelato Woodruff, erba selvatica con sorbetto di ostrica, crema infusa di gorgonzola e olio al dragoncello. I prodotti ittici locali sono protagonisti del menù degustazione “Divenire”, ed il secondo menù,”Vegetum” altrettanto complesso, è a base di verdure.

 

 

 

Troviamo quindi Smascherato, cracker con miso di polenta, fiori e fudge vegetale, nome che riprende il concetto del togliersi la maschera e lasciarsi andare all’esperienza gastronomica o il Riso, alloro e zafferano arrivato a Venezia grazie ai commerci della Serenissima. Oppure i Ravioli di Murano ripieni di trippa di merluzzo, Brodo di vista, olio speziato o la Capasanta, radicchio di Chioggia, limone bruciato. Il Gelato alle foglie di fico, ostrica, panna al blu di capra, olio al dragoncello. Entrambi i Menu comprendono prodotti provenienti dall’orto di erbe, frutta e verdura dell'hotel. Il pescato dell'Adriatico ricopre un ruolo importante nel menù, anche grazie alle strette relazioni intessute con pescatori indipendenti della zona. Lo Chef Canella afferma: "Dopo aver cercato per settimane, ho finalmente trovato un fornitore che consegna il suo pescato solo ad alcuni mercati selezionati - ora abbiamo i suoi prodotti a "Oro". L'ultima volta che ho mangiato del pesce così buono è stato in Giappone! "Lo Chef continua: "Il mio mantra è: 'Non puoi sapere dove stai andando se non sai da dove vieni". Sono qui a Venezia, la mia terra, per creare un nuovo linguaggio gastronomico che parla della mia sensibilità e delle mie esperienze. Voglio progettare qualcosa di autentico per questa città, con una connessione profonda alla storia di Cipriani". La curata selezione di vini ospita più di 800 etichette, con una notevole profondità di annate. I vini locali si affiancano a champagne vintage. "Oro" vanta inoltre un'ampia selezione di annate di Dom Pérignon, Krug e Ruinart. "Oro" è stato scelto da Chateau d'Yquem per essere uno dei suoi 30 “Lighthouses” nel mondo  (rientrando in una selezionata lista di strutture che ospitano il progetto), un invito alla riscoperta del vino al calice o semplicemente come aperitivo con vista sulla laguna. Insomma, il meglio di Venezia in una struttura unica al mondo.

http://www.belmond.com/

 

Dai blog