Francia

Colmar, l'incanto dell'Alsazia e della Petit Venice

Incastonata tra i vigneti e le colline pittoresche dell'Alsazia, Colmar è una città che incanta i visitatori con la sua bellezza fiabesca e il suo ricco patrimonio storico. Conosciuta come la "Petite Venise"  per i suoi canali e le case colorate, Colmar offre un'esperienza indimenticabile. Ma quali sono le principali attrazioni che rendono questa città un vero gioiello dell'Alsazia? Iniziamo il nostro viaggio attraverso le attrazioni di Colmar con il quartiere de La Petite Venise. Questa pittoresca zona è caratterizzata da canali tranquilli, ponti romantici e affascinanti case a graticcio colorate. Puoi goderti  una passeggiata lungo le rive del fiume Lauch e ammirare l'atmosfera unica di questo luogo incantevole oppure fare un'affascinante giro per il canale con una barchetta. Spostandoci verso il centro storico di Colmar, troveremo il quartiere della Krutenau, noto per le sue stradine affascinanti e i suoi edifici storici ben conservati. Qui vi sono numerose botteghe d'arte, gallerie e caffè accoglienti e assaporare la tradizionale cucina alsaziana nei ristoranti locali e scoprire l'artigianato tipico della regione. Uno dei principali punti di riferimento di Colmar è la Collégiale Saint-Martin, una maestosa chiesa gotica che risale al XIII secolo con l'architettura imponente della chiesa, i suoi vetri colorati e gli elaborati dettagli scultorei. Salendo sulla torre, potrai godere di una vista panoramica spettacolare sulla città.

MUSEO UNTERLINDEN
Il Museo Unterlinden è una tappa imprescindibile per gli amanti dell'arte e della storia. Situato all'interno di un ex convento domenicano del XIII secolo, il museo ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui il celebre dipinto "Il Ritratto di Martin Schongauer" e l'iconica opera del XVI secolo "Isenheim Altarpiece" del pittore tedesco Matthias Grünewald uno dei capolavori più celebri del museo. Questo polittico è noto per le sue rappresentazioni realistiche e drammatiche della Passione di Cristo e delle sofferenze umane. Oltre al polittico d'Issenheim, il museo ospita anche una ricca collezione di dipinti, sculture, disegni e oggetti d'arte decorativa. Ci sono opere di artisti famosi come Martin Schongauer, Lucas Cranach il Vecchio e Hans Holbein il Vecchio. Il museo offre anche esposizioni temporanee che presentano artisti contemporanei e temi artistici diversi. Una delle parti più interessanti del Museo Unterlinden è la sezione archeologica, che presenta reperti e manufatti della preistoria e dell'epoca romana nella regione dell'Alsazia. Questa sezione aiuta i visitatori a comprendere meglio la storia antica La sua vasta collezione e il suo affascinante edificio storico lo rendono una destinazione di visita imperdibile per gli appassionati d'arte e gli amanti della storia che si trovano in Alsazia o nelle vicinanze.

 

MUSEO HANSI
Nel cuore di questa incantevole città alsaziana di Colmar, si trova il Museo Hansi, una vera e propria gemma che trasporta i visitatori in un viaggio unico attraverso la storia e la cultura locale. In questo affascinante museo, dedicato al celebre artista alsaziano Jean-Jacques Waltz, meglio conosciuto come Hansi, è possibile immergersi nelle sue opere e scoprire l'essenza stessa di questa affascinante regione francese. Le opere di Hansi, famose per il loro stile vivace e colorato, narrano storie di vita quotidiana, ritratti di personaggi locali e scene raffiguranti feste tradizionali. Al Museo Hansi, le opere dell'artista sono esposte in un modo che permette ai visitatori di immergersi completamente nella sua visione artistica e di apprezzare il suo talento nel rappresentare la vita e la storia dell'Alsazia. Oltre alle opere di Hansi, il museo offre anche una vasta collezione di oggetti e manufatti che rappresentano la vita tradizionale dell'Alsazia. 

 

HOTEL LE MARECHAL
Situato nel pittoresco centro storico di Colmar, in Alsazia, l'Hotel Le Marechal nato nel 1565, è un vero e proprio monumento storico che vi apre le sue porte tutto l'anno. Ospitalità, cordialità e accoglienza sono i tratti distintivi della Famiglia Bomo, che gestisce l'hotel da oltre 40 anni. Con la sua posizione privilegiata e la sua affascinante architettura a graticcio, questo hotel a 4 stelle rappresenta una scelta ideale per coloro che desiderano immergersi nell'atmosfera romantica e unica di questa incantevole città francese. L'Hotel è una struttura che risale al XVI secolo ed evoca il fascino del passato. Una volta entrati, gli ospiti vengono accolti da un'atmosfera di calda eleganza, con dettagli architettonici originali che si combinano con tocchi moderni per creare un'esperienza unica. L'hotel offre una selezione di camere e suite lussuosamente arredate, ognuna con la propria personalità e fascino. Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni, dallo stile classico a quello contemporaneo, con servizi e comfort di livello.  Gli amanti del gusto saranno entusiasti di scoprire le delizie culinarie offerte dall'Hotel Le Marechal. Il ristorante 

l'Echevin offre una cucina gastronomica riconosciuta e creativa. Lo chef elabora piatti originali rivisitando la classica cucina francese e la cucina locale proponendo un'esperienza gastronomica indimenticabile, con una cucina raffinata e creativa che mette in risalto i sapori dell'Alsazia. Gli ingredienti freschi e di alta qualità vengono sapientemente combinati per creare piatti che delizieranno anche i palati più esigenti. Inoltre, il ristorante dispone di una splendida terrazza esterna, perfetta per gustare una cena romantica all'aperto durante le stagioni più miti.

WISTUB BRENNER
Per un ottimo pranzo il Wistub Brenner è un ristorante nel centro storico di Colmar con specialità locali. Il termine "Wistub" deriva dal dialetto alsaziano e si riferisce a una piccola e accogliente taverna tipica dell'area. Il Wistub Brenner è famoso per la sua architettura tradizionale, la vista sui canali pittoreschi e l'atmosfera affascinante. Questo ristorante è molto popolare tra i locali e i turisti che desiderano gustare la cucina tradizionale alsaziana in un'ambientazione autentica. L'atmosfera del Wistub Brenner è rustica e accogliente, con interni in legno e arredi tradizionali. Il menu offre una selezione di piatti classici dell'Alsazia, che comprendono specialità come la choucroute (sauerkraut), il baeckeoffe (un piatto a base di carne e verdure), il flammekueche (la tarte flambée alsaziana) e il foie gras (fegato d'oca grasso). Questi piatti sono preparati con ingredienti locali di alta qualità e sono serviti in abbondanti porzioni. Oltre alla deliziosa cucina, il Wistub Brenner offre anche una vasta selezione di vini alsaziani, che sono rinomati in tutto il mondo. Gli ospiti possono degustare vini come il Riesling, il Gewürztraminer e il Pinot Gris, che si abbinano perfettamente ai piatti regionali. Se visiti Colmar e desideri provare la cucina tradizionale alsaziana in un ambiente autentico e accogliente, il Wistub Brenner è sicuramente un luogo da considerare.

ESPLORARE COLMAR E DINTORNI IN BICI 
Una delle migliori modalità per esplorare questa città e i suoi dintorni è in bicicletta con una rete di piste ciclabili più sviluppate e una varietà di percorsi panoramici, Colmar offre un'esperienza ciclistica unica. Un buon punto di partenza per un'avventura ciclistica è il centro storico di Colmar. Pedalando lungo le strade acciottolate, potrai ammirare gli affascinanti edifici a graticcio, le vivaci facciate colorate e le affascinanti piazze. Si può esplorare il quartiere della Petite Venise, con i suoi canali tranquilli e le caratteristiche case a graticci e farti strada attraverso le vie pittoresche e mentre ti godi l'atmosfera unica di questa città medievale. Se sei un appassionato di vino, non puoi perderti la famosa Route des Vins d'Alsace. Questo percorso ciclabile ti porterà attraverso le vigneti che circondano Colmar, offrendoti splendide viste panoramiche sulla campagna circostante. Lungo il percorso, avrai la possibilità di visitare i pittoreschi villaggi vinicoli, degustare vini pregiati e immergerti nella cultura vinicola dell'Alsazia. Assicurati di fare una sosta a Eguisheim, un villaggio incantevole e uno dei "Plus Beaux Villages de France" (i villaggi più belli della Francia). Per gli amanti della natura e delle sfide ciclistiche più impegnative, il Parc Naturel Régional des Ballons des Vosges offre una serie di percorsi mozzafiato. Oppure il Canale del Reno-Reno Superiore è un percorso ciclabile che segue le antiche vie navigabili lungo i fiumi Reno e Reno Superiore. 

DOMAINE MARTIN JUND
Situato nel cuore di Colmar il Domaine Martin Jund è un'azienda vinicola di famiglia che ha costruito una reputazione di eccellenza nella produzione di vini di alta qualità. Fondata nel 1926 da Martin Jund, l'azienda è oggi gestita dalla terza generazione della famiglia, che porta avanti la tradizione e l'arte di produrre vini straordinari. Con le sue colline ondulate, il clima favorevole e i terreni ricchi di minerali, l'Alsazia è una delle regioni vinicole più rinomate al mondo. Il Domaine Martin Jund sfrutta appieno queste condizioni ideali, coltivando una varietà di vitigni e producendo vini che riflettono l'autenticità del territorio. Tra questi: Riesling: il re dei vitigni dell'Alsazia. Il Riesling è uno dei vitigni più importanti e riconoscibili dell'Alsazia, e il Domaine Martin Jund non fa eccezione nella sua produzione di questo vino affascinante. Il Gewürztraminer: l'eleganza aromatica di questo vino offre un profilo aromatico intenso e complesso, con note di fiori esotici, frutta tropicale e spezie. Il Pinot Gris: l'espressione di ricchezza e complessità. Oltre ai vini il Domaine Martin Jund produce anche spumanti di alta qualità, come il Crémant d'Alsace.

EGUISHEIM
Eguisheim è un affascinante comune situato nella regione dell'Alsazia, in Francia. È noto per essere uno dei borghi più belli del paese e rappresenta un'importante meta turistica nella zona. Eguisheim è un tipico villaggio alsaziano, caratterizzato da strette strade lastricate, case a graticcio colorate e un'atmosfera medievale. La sua posizione è incantevole, poiché è circondato da vigneti e colline verdi, offrendo un paesaggio davvero suggestivo.Il villaggio è famoso per la sua architettura tradizionale. Le case a graticcio risalgono a centinaia di anni fa e sono decorate con fiori e piante che creano un'atmosfera pittoresca. Le strade principali sono pedonali, il che permette ai visitatori di passeggiare tranquillamente e godersi l'atmosfera unica di Eguisheim. Un'altra attrazione di Eguisheim è il Castello di Eguisheim, che risale al XIII secolo. Anche se gran parte del castello è andata distrutta nel corso dei secoli, rimangono ancora alcune torri e mura che testimoniano il suo passato storico.Durante l'anno, Eguisheim ospita diversi eventi e festival, tra cui la Festa dell'Asparago, in cui si celebra la stagione degli asparagi, e la Festa del Vino, che celebra i pregiati vini della regione. Queste festività attirano numerosi visitatori da tutto il mondo e offrono un'opportunità per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

CONFRÉRIE SAINT ETIENNE 
La Confrérie di Saint Etienne a Kaysersberg in Alsazia è un'associazione che ha radici storiche nella tradizione locale. Kaysersberg è un affascinante comune situato nella regione dell'Alsazia, in Francia. La Confrérie de Saint Etienne è una confraternita enogastronomica, che promuove la cultura culinaria e vitivinicola dell'Alsazia. È composta da membri che si dedicano alla valorizzazione dei prodotti tipici della regione, in particolare dei vini locali. La confraternita organizza eventi, come degustazioni, cene e festival, in cui si possono assaggiare i vini dell'Alsazia e le specialità gastronomiche locali. L'obiettivo principale della confraternita è quello di preservare e promuovere la tradizione culinaria e vinicola dell'Alsazia, oltre a promuovere l'ospitalità e l'amicizia tra i suoi membri.

LE CAVEAU DES DOUCEURS  A EGUISHEIM 
Al ristorante Le Caveau des Doucheur i proprietari, Constance e Valentin,  hanno il piacere di accogliervi in ​​un ambiente caldo e accogliente dove potete gustare la cucina tradizionale francese. Il ristorante si trova nel cuore della città medievale di Eguisheim, ai piedi del castello St-Léon IX, lungo il suo muro di cinta classificato come monumento storico. Tra gli ottimi piatti: Lumache saltate in padella con burro al prezzemolo;  Baby munster impanato sul suo nido di insalata; Uovo in camicia con spugnole;  Crauti dello chef con 5 carni; Bistecca di salmone con pesto, sottaceti al ravanello nero e tagliatelle alsaziane. E poi una serie di deliziosi dessert: Vacherin glassato alla vaniglia lampone; Creme brulée al caramello e cioccolato; Rabarbaro canditi, meringhe e quelle alla vaniglia. Consigliatissimo. 

https://www.hotel-le-marechal.com

https://www.visit.alsace/it/

http://www.France.fr/it