Cerca

L'allarme

Whatsapp, c'è una falla che infetta con una chiamata (anche senza risposta): come risolvere

14 Maggio 2019

0
Whatsapp, c'è un virus che infetta con una chiamata (anche senza risposta): come risolvere

Whatsapp ha comunicato la scoperta di una falla nel suo sistema che ha permesso agli hacker di installare spyware sul alcuni telefoni. L'infezione può avvenire ricevendo una semplice telefonata attraverso la app, alla quale non è neanche necessario rispondere. Le chiamate, anche quelle perse, spesso non risultavano nella cronologia, permettendo così al virus di non lasciare tracce visibili all'utente comune. L'installazione dello spyware permette l'accesso e il potenziale furto di tutti i dati contenuti nei dispositivi, dalle foto ai video, fino ai contatti in rubrica e le stesse chat di Whatsapp.

La società ha confermato al Financial Times che da lunedì 13 maggio è stata rilasciata una nuova versione della app e invita quindi il miliardo e mezzo di utenti ad aggiornare i propri smartphone, mantenendo aggiornato anche il sistema operativo come misura di protezione. La falla è stata scoperta solo pochi giorni fa, ma non è ancora noto per quanto tempo le attività di spionaggio siano andate avanti.

Difficile per ora stabilire quanti dispositivi siano stati infettati, anche se gli esperti di Whatsapp precisano che le vittime sono state scelte "specificatamente", quindi non si tratterebbe di un attacco su larga scala. I tecnici della app sospettano poi che ci possano essere dei legami tra questo tipo di spyware e la tecnologia sviluppata dalla società israeliana di sicurezza informatica Nso Group, visto che i due sistemi sarebbero molto simili. 

di Giovanni Ruggiero

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Giovanni Ruggiero

Giovanni Ruggiero

Giovanni Ruggiero è redattore di liberoquotidiano.it. Nato nel 1983, si interessa di tecnologia e innovazione e ne parla soprattutto a chi lo chiama quando gli si impalla il computer. Scrive di umanità varia e digitale, di sharing economy, di app che svoltano la giornata, di futuro. È su Twitter come @juan_r. Su Facebook c'è addirittura una pagina.

media