Cerca

Londra 2012, il caso

Nuoto flop, il presidente: "Qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso, figuraccia incredibile"

Dura accusa di Paolo Barelli (Federnuoto). Pellegrini, Magnini, coach Rossetto, tutti nel calderone. "Ma Fede resta una grandissima..."

6 Agosto 2012

1
Nuoto flop, il presidente: "Qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso, figuraccia incredibile"

Zero medaglie, zeru tituli per dirla con espressione mourinhana vagamente sfottente. Polemiche intestine, veleni, accuse ai tecnici e alla gestione di fenomeno e presunti tali. Il nuoto italiano esce con le ossa rotte dalle Olimpiadi di Londra e l'autocritica arriva dallo stesso presidente della Federnuoto Paolo Barelli: "Qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso e la conseguenza è stata esporci ad una figuraccia incredibile". Parole nette, resta un dubbio. Con chi ce l'ha Barelli: con Filippo Magnini, il più deluso che ha sparato a zero contro il tecnico dei velocisti Claudio Rossetto, reo di aver organizzato una preparazione psico-fisica non all'altezza? Con lo staff tecnico medesimo, considerando che nemmeno Rossetto si è sottratto al botta e risposta "(Magnini è un ragazzo, parla troppo"). Con i compagni di Magnini, Marco Orsi in primis, che hanno parlato apertamente di "clima irrespirabile" in Nazionale? O con l'intoccabile Federica Pellegrini, flop più doloroso dei Giochi azzurri, 'colpevole' di essersi attirata facili ironie con battute sul sesso pre-gara e altre amenità extra-sportive? "La Pellegrini è una fuoriclasse, un purosangue - spiega Barelli, allontanando parte dei sospetti -, resta una grandissima". Forse, allora, il presidente della Federnuoto ce l'ha con tutti. Tutti tranne Gregorio Paltrinieri, che a 17 anni ha centrato la finale nei 1500 stile libero. Lui è arrivato quinto, come Fede, ma di fallimento proprio non si può parlare.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • latriglia

    06 Agosto 2012 - 22:10

    Per amor di cronaca e di giustezza nei confronti di tutti gli atleti, anche Ilaria Bianchi ha centrato la finale dei 100 farfalla arrivando quinta con il nuovo record italiano...

    Report

    Rispondi

Luigi Di Maio lascia la riunione dei gruppi M5s senza fare dichiarazioni. Bocche cucite tra i grillini

Simone Gautier, l'escursionista francese morto nel Cilento. Le operazioni di recupero della salma
Matteo Salvini bombarda Pd e M5s: "Il primo CdM devono farlo a Bibbiano"
Matteo Salvini: "Conte è ancora il mio premier". Dietrofront in arrivo?

media