Cerca
Logo
Cerca
+

Hope Hicks, chi è la consigliera che ha contagiato Donald Trump: ex modella, i legami con la Russia

  • a
  • a
  • a

E' Hope Hicks la più giovane direttore della comunicazione della Casa Bianca, 31 anni, ex modella di Ralph Lauren, la persona pesantemente indiziata di avere contagiato Donald e Melania Trump. Hicks non solo ha un passato da modella ma anche da attrice, prima della nomina a direttore della comunicazione non aveva mai avuto esperienza politica. E' salita agli onori della cronache nel caso Russiagate quando il 28 febbraio 2018 ha testimoniato alla Commissione per l'intelligence del Congresso di aver raccontato “bugie” al presidente. L'indomani Hicks ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dall'incarico, cosa che è avvenuta nel marzo 2018. Da qualche mese, Trump la aveva richiamata per averla al suo fianco in campagna elettorale: Hope, insomma, è un vero e proprio "tarlo" per The Donald.

Laureata in letteratura inglese alla Southern Methodist University di Dallas, Texas la Hicks è risultata positiva al Covid 19 giovedì 1 ottobre, 48 ore prima aveva viaggiato a bordo dell'elicottero presidenziale accanto al Presidente e alla First Lady ma anche a tutti i familiari del presidente. Rigorosamente senza mascherina. Non è chiaro quando e come Trump abbia contratto il virus, ma Hicks ha manifestato i primi sintomi mercoledì in Minnesota dove aveva con altri consiglieri accompagnato il presidente per un comizio che, nota oggi il New York Times, è stato eccezionalmente breve, 45 minuti, rispetto ai soliti rally show di Trump, durante i quali il pubblico solitamente non indossa la mascherina.

A Minneapolis Trump ha partecipato anche ad un ricevimento di raccolta di fondi a casa di un facoltoso sostenitore. La sera precedente, martedì 29 settembre, Trump era a Cleveland per il dibattito con Joe Biden - che si è svolto nel rispetto delle regole di distanziamento, con i due candidati che non si sono dati la mano sul palco - per il quale nei giorni precedenti si è preparato per ora con i suoi allenatori Chris Christie e Rudy Giuliani.

Mentre Hicks faceva il tampone, ieri, giovedì 1 ottobre, Trump stava dando l'intervista alla Fox. "Sapete che ho trascorso molto tempo insieme a Hope (Hicks), e lo sa anche la first lady", ha detto Trump subito dopo aver eseguito in serata il suo test e prima di conoscerne l'esito. Ora il problema riguarda anche molti altri collaboratori e familiari del presidente che hanno viaggiato con lui o sono stati in stretto contatto con lui in questi giorni.

La collaboratrice e consigliera di Trump "non solo è risultata positiva al coronavirus, ma ci hanno anche detto che ha i sintomi. Sta male", ha scritto: il corrispondente dalla casa Bianca dell'emittente Usa Abc. La Cnn ha riportato che Hicks, che ha accompagnato Trump anche al dibattito a Cleveland, è stata vista salire sul Marine one, l'elicottero presidenziale, con Jared Kushner, Dan Scavino e Nicholas Luna ed erano tutti senza mascherina.

Dai blog