Cerca

L'appunto

Una cronaca minore

12 Aprile 2014

8
Una cronaca minore

La Procura di Napoli ha definito l’Udeur un’associazione per delinquere e perciò processerà questo partito. I delitti contestati corrispondono a ciò che i partiti hanno sempre fatto, piaccia o meno: controllare cariche pubbliche, orientare appalti, piazzare propria gente in aziende sanitarie e regionali, roba più o meno proporzionale ai consensi ricevuti con il voto. Ora: la notizia è semplicemente pazzesca, ma è passata sottotono anche perché oscurata dai fogliettoni sulla latitanza di Dell'Utri, meno significanti ma più avventurosi: e che dire, se questa classe politico-giornalistica valuta che la notizia sull'Udeur sia da serie B - un partito equiparato a un’associazione per delinquere - si vede che se lo merita, dunque faccia pure, si intorpidisca nella propria ignavia sinché comprenderà che Paese siamo realmente diventati. Siamo un Paese in cui la magistratura è ormai parte integrante dei poteri esecutivo e legislativo, punto, fine. È la fine di un percorso iniziato con Mani pulite, con la differenza che vent’anni fa - benché i pm abbiano processato un fenomeno di sistema - non se lo sognarono neppure di contestare l’articolo 416: anche se la cosa fu invocata, discussa e presa in considerazione. Non lo fecero perché compresero che cosa avrebbe significato («Tutta la politica sarebbe criminale», disse Craxi alla Camera) e dunque preferirono procedere su singole responsabilità. Ma non lo fecero anche per un’altra ragione: bene o male, dall’altra parte, una classe politica c’era ancora.

di Filippo Facci

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • GiorgioBanino

    13 Aprile 2014 - 10:10

    E' una delle poche volte che sono d'accordo con lei.

    Report

    Rispondi

  • Logmain

    12 Aprile 2014 - 10:10

    Facci suvvia non tenti di banalizzare Dell'Utri. La notizia è che il cofondatore di quello che è stato uno dei più importanti partiti italiani è un latitante. Se le pare poco ….

    Report

    Rispondi

    • blues188

      12 Aprile 2014 - 16:04

      Logmain, tu parli di delinquenti? Tu che non citi mai il tuo amico di merende Battisti che se la gode in Brasile e che fai sempre finta di non ricordare chi sia e cos'abbia fatto?

      Report

      Rispondi

      • Logmain

        12 Aprile 2014 - 20:08

        Somarello sei fuori tema. Qui si parla di Dell'Utri e dell'udeur. Battisti che c'entra?

        Report

        Rispondi

  • Chry

    12 Aprile 2014 - 10:10

    Facci, hai solo da piangere, stai aiutando e legittimando criminali e mafiosi, mai visto una cosa simile

    Report

    Rispondi

    • blues188

      12 Aprile 2014 - 14:02

      Ma spiegaci, Chry, tu fai solo otto ore oppure ti permettono anche gli straordinari? Sia che il PCI ti paghi sia invece lavori a cottimo per i sindacati rossi, sei sempre uno sfruttatore e rubi il posto ad altri. Ma in ogni caso sei fuori legge che ruba il pane a tanti tuoi colleghi.. E tu in quello stato vuoi dare lezioni di correttezza ad altri?

      Report

      Rispondi

      • Chry

        12 Aprile 2014 - 19:07

        blues188, stai sereno, non rubo il pane a nessuno, visto che non sai manco che professione svolgo.

        Report

        Rispondi

    • bettely1313

      12 Aprile 2014 - 11:11

      Almeno Cacci delegittima a parole, c'è chi invece chi fa i fatti. Fate finta di non capire oppure non capite mai voi comunist,i dove vogliono arrivare coloro che difendono gli uomini di destra. Per quando riguarda la questione dell'articolo ci sono più colpevoli a sinistra che non a FI, se non altro per la durata di tempo. 20 anni Fi e 60 e passa la sinistra. Allora?

      Report

      Rispondi

media