L'implementazione della piattaforma di pagamento iGTB di Santander stabilisce lo standard in Europa e accelera l'evoluzione digitale nell'America Latina
- La nuova soluzione della banca le consentirà di adattare la propria infrastruttura di pagamento alle esigenze future e contribuirà a soddisfare la domanda di servizi bancari digitalizzati. Intellect Global Transaction Banking (iGTB), fornitrice di soluzioni tecnologiche per i servizi bancari alle imprese di Intellect Design Arena Limited, e Banco Santander, la più grande banca della zona euro per capitalizzazione di mercato, hanno stipulato un accordo per l'attuazione della piattaforma per servizi di pagamento IPSH (Intellect Payments Services Hub) di iGTB, in modo da offrire funzionalità di pagamento di nuova generazione ai propri clienti aziendali. "Questo stabilirà lo standard per le banche europee in termini di servizio ai clienti ed efficienza, non solo nell'Europa centrale e orientale, dove la maggior parte delle banche stanno tentando di colmare le lacune che hanno nelle tecnologie digitali, ma anche in mercati già più sviluppati", dice Manish Maakan, Amministratore Delegato di iGTB. "Santander ha dimostrato grande abilità nel servire i mercati europeo e nordamericano e, naturalmente, ha legami speciali con l'America Latina". Proseguendo una collaborazione decennale tra le due imprese, l'operazione posiziona Santander Corporate & Investment Banking, la divisione di servizi bancari globali all'ingrosso di Santander, all'avanguardia nell'innovazione dei pagamenti aziendali digitali. La piattaforma IPSH di iGTB rappresenta tuttavia un cambio di marcia: migliora direttamente l'infrastruttura della banca ed è un esempio precoce dell'impegno delle banche europee a favore degli investimenti nelle tecnologie informatiche nel 2018. José Luis Calderón, Responsabile del Global Transaction Banking per Santander, dice: "In linea con la nostra strategia di concentrarsi sull'innovazione per fidelizzare i clienti e migliorare l'eccellenza operativa, questa trasformazione digitale dei nostri servizi di pagamento è un'ottima notizia per noi e per i nostri clienti aziendali. Questa iniziativa aumenterà efficienza operativa e scalabilità, fornendo una solida base per una crescita aziendale sostenibile, migliorando ancor di più il Santander Cash Nexus, cioè la nostra soluzione di gestione globale della liquidità. Siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno l'uniformità, l'efficienza, la flessibilità e la velocità del nostro nuovo sistema". L'operazione consente inoltre alla banca, importante porta d'ingresso nell'America Latina, di offrire i migliori servizi digitali della regione. La piattaforma IPSH di iGTB offrirà a Santander la massima agilità nell'accogliere nuovi clienti, riducendo in modo significativo i tempi di commercializzazione. Distribuita da un'unica posizione centralizzata e dotata di un proprio motore di pagamento dedicato (back office), la piattaforma consente inoltre a Santander di aggiornare ed espandere la sua offerta globale di gestione della liquidità in nuovi paesi, introducendo nuovi prodotti ed elaborando pagamenti in volumi molto maggiori rispetto al passato. Ciò significa che la banca potrà ampliare le proprie attività senza soluzione di continuità man mano che assume nuovi affari. I clienti della banca trarranno beneficio dall'accesso ai suoi servizi tramite una nuova piattaforma unica d'avanguardia, disponibile attraverso più canali, dalla quale potranno avviare e controllare tutti i pagamenti in entrata e in uscita. Nuovi pannelli di controllo per i flussi di lavoro semplificano la gestione e il monitoraggio dei pagamenti, con controlli operativi superiori come la definizione avanzata delle priorità, la limitazione dei pagamenti e il monitoraggio in tempo reale, consentendo al contempo rapidi adattamenti e personalizzazione. Per maggiori informazioni, rivolgersi a: Per la Gran Bretagna e le Americhe: Zoe Fowke Intellect Design Arena Limited +44(0)[email protected] Per India, MEA e APAC Nachu Nagappan Intellect Design Arena Ltd [email protected]