Hard Rock Cafe "School of Hard Rock" a Didacta Italia 2018
(Firenze, 18 ottobre 2018) - FIRENZE, 18-20 OTTOBRE 2018, FORTEZZA DA BASSO PADIGLIONE SPADOLINI - PIANO INFERIORE - STAND N. 45 La musica come strumento di comunicazione socio culturale I tre Cafe italiani presentano i percorsi didattici di “School of Hard Rock”, al più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola Nell'anno scolastico 2017/2018 sono 11.795 gli studenti che hanno partecipato al progetto “School of Hard Rock” nelle sedi di Firenze, Roma e Venezia Firenze, 18 ottobre 2018 - Dal 18 al 20 settembre 2018 Hard Rock Cafe sarà presente con lo stand n. 45 al piano inferiore del Padiglione Spadolini alla Fortezza da Basso a Firenze, per la seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola. In questi tre giorni, dedicati alla scuola del futuro, s'inserisce il progetto internazionale di School of Hard Rock, amato non solo da studenti e insegnanti di tutto il mondo, ma anche e soprattutto dal mondo della scuola italiano. Sono infatti 11.795 gli studenti che hanno frequentato le lezioni nei tre Cafe di Firenze, Roma e Venezia nell'anno scolastico 2017/2018. Parte dal concetto di responsabilità sociale il programma 2018/2019, presentandosi come un modo alternativo di fare scuola che risponde all'appello degli insegnanti, attenti a “studiare” nuove formule capaci di distogliere le giovani menti dalla dipendenza tecnologica, per uscire dall'isolamento e aprirsi al mondo. School of Hard Rock edizione 2018/2019 promuove un programma innovativo, originale, un contesto in cui il veicolo più semplice, immediato e condiviso è proprio la musica, strumento universale di comunicazione transgenerazionale in cui il tempo diventa un fattore marginale, lasciando il passo all'eternità di un testo, una frase, una canzone, una melodia. I valori della musica, insomma, nelle tre città d'arte più belle d'Italia, dov'è possibile coniugare l'esperienza della gita scolastica con appuntamenti di spessore, come una lezione fuori dagli schemi canonici. IL PROGRAMMA E LE NOVITÀ 2018/2019School of Hard Rock è un programma a tutto tondo al servizio delle giovani menti italiane. Un'autentica esperienza formativa, studiata per essere divertente e interessante, ma anche e soprattutto per far pensare. Il percorso didattico si svolge all'interno dei Cafe e accompagna i ragazzi in un viaggio dagli anni Cinquanta fino a oggi, utilizzando la musica e le icone del rock come riflesso dei più importanti cambiamenti sociali, culturali e politici degli ultimi anni. Il tutto raccontato con curiosità, video musicali e quiz a premi per stimolare l'interazione, lo scambio e la condivisione, in un mondo sempre più social dove parlare, e parlarsi, diventa fondamentale. A fianco dei percorsi musicali, dei percorsi tematici di approfondimento come il marketing del turismo, il visual merchandising, la gestione della ristorazione e della sala bar, i tre Cafe italiani quest'anno presentano interessanti nuovi moduli. HARD ROCK CAFE FIRENZE dà voce a “Le Donne che hanno fatto la Storia del Rock”: da Aretha Franklin, a Amy Winehouse, passando per Patty Smith e Courtney Love con un focus sulla voce per eccellenza della X Generation degli anni '90, Dolores O' Riordan. Assieme a loro, le icone femminili che hanno fatto la storia della musica italiana, come Mina e Gianna Nannini. HARD ROCK CAFE ROMA propone due nuovi moduli didattici. Il primo, pensato per le classi primarie e secondarie di primo grado, è il coinvolgente “La Mia Classe Suona Il rock”: gli studenti imparano a esprimere le emozioni attraverso la musica e a capire i differenti generi musicali nella storia. Per i più grandi, in collaborazione con i docenti madrelingua del British Institute of Rome, arriva “Musica & Letteratura”, un viaggio nel fantastico mondo della letteratura inglese in un rapporto di reciproca influenza e ispirazione con la musica. HARD ROCK CAFE VENEZIA si presenta ai giovani studenti con “Le Quindici Canzoni che hanno fatto la Storia del Rock”, un format rivolto a qualsiasi fascia d'età, con protagoniste assolute le quindici canzoni rock più iconiche di tutti i tempi. La grande storia del rock, che non è solo un genere, ma un vero e proprio stile di vita, sarà narrata dalle canzoni ma anche e soprattutto dai relativi aneddoti, capaci di stupire e far appassionare gli studenti. APPROFONDIMENTIScuola, musica e filantropia. Sin dalla sua apertura nel 1971, Hard Rock International si è sempre impegnata nei due pilastri che caratterizzano la filosofia del brand: la musica e la filantropia. La nascita di Hard Rock Heals Foundation ha segnato la decisione strategica del marchio di unire tutti gli sforzi filantropici sotto un'unica piattaforma di beneficenza a favore di uno scopo comune: rendere il mondo un posto migliore attraverso la musica. Il motto della fondazione “Love. Amplifed.” vuole alzare il volume su questi temi e recapitare il messaggio che la vita può essere migliorata con il potere della musica. Hard Rock Heals Foundation offrirà borse di studio nei centri musicali filantropici, sostegno a programmi di salute e benessere in tutto il mondo, grazie alla collaborazione con i propri partner come MyMusicRx, Musicians on Call, Stax Academy, Via Symphony, Bombay Teen Challenge e Nordoff Robbins e molti altri. Hard Rock InternationalCon sedi in 74 paesi diversi, di cui 185 Cafe e 27 Hotels e 12 Casinò, Hard Rock International è uno dei brand più conosciuti al mondo. Tutto cominciò con la chitarra di Eric Clapton ed oggi Hard Rock detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock è anche famoso per il noto merchandising, “fashion” e “music-related”, come location per eventi Hard Rock Live e il premiato sito web. Hard Rock International è proprietaria di tutti i marchi Hard Rock del mondo. L'azienda è proprietaria di Cafe ma opera anche in franchising nelle più importanti città del mondo come Londra, New York, San Francisco, Sydney e Dubai. HRI è proprietaria e gestisce anche Hotel e Casinò in tutto il mondo. Tra le strutture ci sono anche i due famosi Hotel e Casinò di Tampa e Hollywood in Florida, entrambe di proprietà e gestione della società madre “Seminole Tribe of Florida”, così come le altre splendide location come Atlantic City, Bali, Cancun, Daytona Beach, Ibiza, Orlando, Shenzhen, San Diego. Prossime aperture di Hard Rock Cafe sono previste a Maldives, Manila, Malaga, Georgetown, Fortaleza, Casablanca e Chengdu. Nuovi progetti di Hard Rock Hotel, casino o hotel-casino riguardano Berlino, Budapest, Desaru Coast, Dublin, Londra, Los Cabos, Maldives, New York City, Ottawa, Sacramento Dalian e Haikou in Cina. Nel 2018, Hard Rock International è stata riconosciuta come Top Employer for Women dalla rivista Forbes. HARD ROCK CAFE FIRENZESituato nella storica Piazza della Repubblica, inaugurato nel 2011, è una delle location più glamour di Firenze, in pieno centro storico cittadino, nei portici antistanti la piazza: Hard Rock Cafe Firenze, inaugurato nel 2011, fonde l'anima e le caratteristiche architettoniche dell'ex storico Cinema Gambrinus con l'atmosfera Hard Rock. Della struttura originaria, il Cafe mantiene gli elementi più caratterizzanti come i marmi, le scalinate, varie statue e il bancone del bar. Occupa ben 600 mq per 216 posti a sedere, un'area esterna, una interna dedicata alla live music, al bar, al cinema e il Rock shop. Musica dal vivo con l'intento di dare spazio a band locali emergenti. Anche a Firenze è presente il 52” Rock Wall™. Tra le memorabilia, cimeli di John Lennon, Prince, Bob Dylan, Madonna, Sting, Elton John, Bruce Springsteen, Aerosmith, The Beatles, U2, The Who, Red Hot Chili Peppers, Jimi Hendrix, Sex Pistols e molti altri ancora. HARD ROCK CAFE ROMASituato nella Via Veneto della dolce vita, Hard Rock Cafe Roma ha aperto nel 1998. Copre un'area di 350 mq per 230 posti a sedere, un magnifico gazebo a vetri su via Veneto, un bar e il Rock shop con gli articoli a edizione limitata di cui i collezionisti vanno a caccia. Tra le memorabilia presenti, il trench di John Lennon indossato a New York durante il “National Peace Coalition Rally”, il gilè di Elvis Presley utilizzato come costume di scena in diverse esibizioni negli anni 50' a Las Vegas e l'abito patchwork in velluto indossato da Jimi Hendrix dopo essersi esibito al festival sull'isola di Wight nell'agosto del 1970. Nel locale è presente il 52” Rock Wall™ un touch screen gigante, che permette a fan e appassionati di esplorare le memorabilia della collezione Hard Rock International. Da novembre 2016, Hard Rock Cafe Roma ha inaugurato, in Via della Conciliazione, il più grande Rock Shop d'Europa. Con i suoi 240 mq il negozio di merchandise offre un grande assortimento di abbigliamento, borse e accessori a pochi passi da San Pietro. HARD ROCK CAFE VENEZIASituato nella suggestiva cornice di Bacino Orseolo, alle spalle di Piazza San Marco, Hard Rock Cafe Venezia si configura come il Cafe del rock più piccolo d'Europa. Un vero gioiello in uno splendido palazzo storico con ampie vetrate e vista sui canali della città. L'atmosfera internazionale si impreziosisce grazie al ricco stile veneziano rappresentato dal lampadario di vetro di Murano e dai pavimenti alla veneziana. 200 mq di spazio disposti armoniosamente su due piani, bar e rock shop al piano terra e al piano superiore il ristorante per un totale di 120 posti a sedere: una cornice ideale per eventi privati, party esclusivi, in perfetto stile Hard Rock tra memorabilia e pezzi unici firmati Beatles, John Lennon, Rolling Stones senza far mancare il 52” Rock Wall™ il touch screen in grado di far navigare in tutta la storia del rock. Inoltre, da giugno, 2013 Hard Rock Cafe Venezia si è arricchito di una nuova location: un negozio di solo merchandise. Il nuovo Rock Shop, ai piedi del Ponte di Rialto, offre ai fan del brand, ai visitatori e ai veneziani, l'opportunità di comprare capi di abbigliamento Hard Rock, articoli ispirati al rock'n'roll e merchandising da collezione, in una location davvero esclusiva.