Cerca

Nazionale

Veneto: Consiglio regionale approva referendum su indipendenza (3)

12 Giugno 2014

0

(Adnkronos) - "Sarò contento di essere imprigionato per tutelare la libertà di pensiero e di espressione delle persone - ha concluso - mi preoccuperei al contrario di finire in carcere per ruberìe e corruzione". Per Giovanni Furlanetto, consigliere del gruppo misto ed esponente di 'Prima il Veneto', il referendum "andrà a riscattare il vulnus storico del plebiscito del 1866 che segnò l'annessione forzosa del Veneto all'Italia". Pietrangelo Pettenò (Federazione della Sinistra veneta) ha definito il referendum "una presa in giro" che non darà risposta alle attese dei veneti e ha criticato l'incertezza aleatoria della norma finanziaria, affidata alle libere offerte di cittadini e imprese.

"Uno degli effetti di questo voto - ha preconizzato Moreno Teso (Forza Italia), spiegando il proprio voto contrario, in dissenso rispetto al proprio gruppo - sarà l'esodo di quella ventina di comuni di confine che, in base al voto espresso dai propri cittadini, hanno chiesto di staccarsi dal Veneto e di passare nella regione confinante, Trentino o Friuli". "Non abbiamo votato una legge che dichiara l'indipendenza del Veneto, ma una legge che autorizza una consultazione referendaria. E il ricorso a questo strumento è azione legittima e democratica, sarebbe antidemocratico e illegale negare ai veneti il diritto di esprimersi sul proprio destino", ha ribadito Paolo Tosato, a nome del gruppo della Lega Nord, confermando il pieno sostegno all'indizione del referendum.

"Negli ultimi cinque anni il Veneto è molto cambiato - ha rilevato Remo Sernagiotto (Forza Italia), neo europarlamentare - approvando questo referendum diamo avvio a un percorso politico che avrà ripercussioni anche in Europa. Con questo referendum indurremo anche altre parti d'Italia a riflettere sul proprio destino e solleciteremo la stessa Europa ad affrontare la specificità delle realtà locali".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media