Sicilia: boom di visite al Cosus cous fest di San Vito Lo Capo (2)
- Il programma ha visto alternarsi degustazioni d'autore, lezioni di cucina e momenti culturali con i talk show dedicati alla gastronomia, raccontata dal professore Gianfranco Marrone, autore dell'omonimo libro edito da Bompiani, alla solidarietà, con la presenza di Gino Strada, fondatore di Emergency, all'immigrazione con le voci di Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), di Marco De Ponte, segretario generale Actionaid Italia e di Stefano Di Carlo, responsabile operazioni di Medici senza Frontiere in Italia. Per una settimana nella cittadina del trapanese è andata in scena una festa non solo di musica, degustazioni e spettacoli ma anche di culture. E' anche attraverso il cibo, infatti che popoli, religioni e etnie diversi possono stare insieme e nutrirsi reciprocamente attraverso lo scambio e il confronto. E' la "magia" del cous cous, piatto povero nato nei deserti del Maghreb, diventato a San Vito Lo Capo simbolo di pace e integrazione. E per citare qualche numero, la manifestazione vede coinvolte nell'organizzazione 400 persone tra chef, autisti, personale di sala, hostess, sommelier, addetti al villaggio e alla sicurezza, accompagnatori e interpreti. Anche quest'anno è stata grande l'attenzione mediatica con circa 50 giornalisti accreditati provenienti anche da Francia, Stati Uniti e Germania, la presenza di una troupe del Tg1 e della trasmissione "Linea verde Orizzonti", in onda su Rai1 il prossimo 10 ottobre. E ancora oltre 9 mila litri di vino siciliano sono stati consumati al villaggio gastronomico, insieme a 2 mila litri d'olio, 6 tonnellate di semola di grano duro e 46 mila porzioni di dolce siciliano tra cassatelle, cannoli e sfince. Il centro storico di San Vito Lo Capo, complici anche le temperature calde che completavano la suggestione africana, è stato invaso da un fiume di visitatori e turisti: tantissimi gli stranieri, i russi, i tedeschi, i danesi. Soddisfazione è stata espressa anche dai main sponsor istituzionali, la multinazionale internazionale Electrolux Professional, Bia Italia Spa e Conad.