Milano: al via iniziativa Twist e Peroni contro stragi sabato sera
Milano, 23 apr. (AdnKronos) - Un messaggio sul navigatore dell'auto del car sharing contro le stragi del sabato sera. Prende il via a Milano 'O bevi O guidi', l'iniziativa realizzata da Twist e Birra Peroni per sensibilizzare i giovani e "ricordare loro che quando si guida il divertimento non deve mai essere accompagnato da un consumo di alcol", come spiega Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Milano. Promossa in collaborazione con l'Unione nazionale consumatori e con il patrocinio del Comune di Milano, la campagna parte da oggi e coinvolgerà, per un anno, tutte le auto del servizio di car sharing di Twist. "Sono tanti i milanesi, soprattutto giovani, che la sera utilizzano il servizio di car sharing per uscire e andare a divertirsi", afferma Maran. Ed è "importante che sappiano che se si beve, bisogna poi trovare un modo alternativo per tornare a casa: facendosi accompagnare con in auto da un amico sobrio, chiamando un taxi, oppure usufruendo del servizio notturno di Atm". L'iniziativa "è molto efficace. Se poi a veicolare questo messaggio è un marchio di birra, penso che l'effetto sia ancora più convincente". A Milano sono quasi 275mila gli iscritti ai 5 servizi di auto in condivisione attivi in città e il Comune ha recentemente stabilito alcune agevolazioni per gli operatori che troveranno un'intesa con i comuni limitrofi per estendere il servizio anche nell'hinterland. Il limite di alcol ammesso per la guida "all'interno del nostro regolamento generale, è pari a zero - afferma il presidente di Twist Paolo Guaitamacchi -. E con questa campagna vogliamo partecipare a diffondere una cultura del rispetto verso se stessi e verso gli altri. Poiché ci rivolgiamo a un target di persone che ha sposato una logica di condivisione di un servizio, riteniamo che questo gruppo possa essere più sensibile a fare propri questi valori”.