Scuola: musica e teatro per formare adulti più consapevoli (2)
(AdnKronos) - Quest'anno il programma è stato arricchito dalla sezione ‘Project Work', che dà la possibilità ai giovani di ideare progetti rivolti al territorio, di carattere sociale o imprenditoriale: "Project Work – sottolinea Bartolozzi - preme ancora di più l'acceleratore su questi due aspetti. I ragazzi vengono invitati a progettare le loro iniziative in totale autonomia, con il sostegno dei loro docenti e dei loro operatori". In tal modo, "oltre ad essere totalmente protagonisti del loro lavoro, sono chiamati a prendere consapevolezza dei bisogni e delle opportunità offerte dal territorio, andando poi a creare un qualcosa che potrà generare risorse da riutilizzare a sostegno del laboratorio stesso". Diversi, nel corso delle otto edizioni, i casi sfociati in esperienze di successo: "In alcune scuole - afferma Bartolozzi - i laboratori musicali si sono trasformati in vere e proprie orchestre d'istituto che sono diventate parte integrante dell'identità della scuola", oltre al fatto "più volte ci è stato riferito che i ragazzi hanno scelto un determinato istituto sapendo che all'interno di svolgevano proprio questi laboratori". Tutto questo "invoglia i ragazzi a vivere senza soluzione di continuità tra l'aula e il laboratorio e contribuisce al loro benessere complessivo all'interno del loro quinquennio scolastico". E "serve tanto ai ragazzi, per renderli adulti più consapevoli, quanto alla scuola che sperimenta un modo di lavorare che metta davvero i ragazzi al centro". L'obiettivo finale, conclude Bartolozzi, è di "aiutare i giovani a sviluppare quelle competenze che noi chiamiamo 'trasversali', che toccano temi importanti per la loro vita, come la capacità di mettersi in gioco, la capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri e la capacità di progettare il proprio futuro".