Cerca

cronaca

Autonomia: domani a Cernobbio convegno su ruolo Comuni

13 Giugno 2019

0

Milano, 13 giu. (AdnKronos) - Villa Erba a Cernobbio, in provincia di Como, ospiterà domani un convegno sul tema dell'autonomia e sul ruolo dei Comuni. 'Dalla ricerca Censis sul regionalismo all’autonomia differenziata: cosa cambia per i Comuni? Quale contributo possono dare?' è il titolo del convegno, nel corso del quale sarà presentata la ricerca del Censis sul ruolo della dimensione regionale nell’evoluzione del mosaico territoriale italiano. L’appuntamento, voluto e promosso dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, vedrà gli interventi del presidente del Censis Giuseppe De Rita e del professore Enzo Balboni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, introdotti dal vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome Roberto Ciambetti.

Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà, oltre a Fermi, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, il presidente dell’Unione delle Province Lombarde Vittorio Poma e il vice ministro dell’Economia e delle Finanze Massimo Garavaglia.

Su incarico della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, il Censis ha realizzato nel luglio 2018 un rapporto di ricerca per fare il punto sulla rappresentanza regionale, sulla crisi che l’ha colpita e sulle opzioni per una possibile rivitalizzazione del ruolo del sistema regionale nel suo complesso.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media