Cerca

cronaca

Chiesa: giovedì convegno in Cattolica a Milano su figura cardinale Tauran

14 Gennaio 2020

0
Chiesa: giovedì convegno in Cattolica a Milano su figura cardinale Tauran

Milano, 14 gen. (Adnkronos) - Convegno dedicato al cardinale francese Jean-Louis Tauran, diplomatico e intellettuale e presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso della Santa Sede, dopodomani, giovedì 16 gennaio all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. A tratteggiare la figura e l’opera di Tauran saranno il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e Muhammad Bin Abdul Karim Al-Issa, segretario generale della Muslim World League, al convegno 'L’uomo del dialogo. Il cardinale Jean-Louis Tauran', in programma alle 17 nell’aula magna dell’ateneo.

L’incontro sarà aperto dagli interventi del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e di Wael Farouq, docente di Lingua e Letteratura Araba nella facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere. Coordinerà il dibattito il giornalista Roberto Fontolan. L’iniziativa si concluderà con un concerto del coro in Lingua Araba dell’Università Cattolica, diretto da Hani Gergi.

Jean-Louis Tauran, nato in Francia a Bordeaux nel 1943 e ordinato sacerdote nel 1969, iniziò a frequentare i corsi di Diritto canonico all’Istituto Cattolico di Tolosa. A Roma nel 1973 frequentò la Pontificia Accademia Ecclesiastica e la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la laurea in Diritto Canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel marzo del 1975, operò presso le Nunziature della Repubblica Domenicana e del Libano, fino al 1983, quando fu chiamato a lavorare presso il Consiglio degli Affari Pubblici della Chiesa. Nel 1988 fu nominato Sotto-Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Emilia Romagna, Stefano Bonaccini s'infuria con la sicurezza: "Basta, fate solo casino. Sto parlando in tv"
Emilia Romagna, papà Borgonzoni al comitato di Stefano Bonaccini: "Non mi dispiace per mia figlia Lucia"
Silvio Berlusconi telefona a Jole Santelli, Dudù "rovina" la festa di Forza Italia: imbarazzo in Calabria

media