Cerca

cronaca

Ricerca: Unipd riproduce nuovi embrioni del rinoceronte bianco

15 Gennaio 2020

0
Ricerca: Unipd riproduce nuovi embrioni del rinoceronte bianco

Padova, 15 gen. (Adnkronos) - Nell'agosto del 2019 un team di scienziati e conservazionisti ha inaugurato una nuova possibilità per salvare il rinoceronte bianco settentrionale dall'estinzione: sono stati infatti prelevati gli ovociti delle due femmine rimanenti, che sono poi stati inseminati artificialmente utilizzando sperma congelato di maschi oramai deceduti, dando così vita a due embrioni di rinoceronte bianco settentrionale vitali.

Con il decisivo sostegno del governo keniota e alla presenza di Hon Najib Balala, - Segretario di Gabinetto del Kenya, Ministero del Turismo e della Natura - il team ha ripetuto la procedura lo scorso 17 dicembre, ed è stato in grado di dare vita ad un nuovo embrione nei giorni immediatamente successivi al Natale.

Questo aumenta notevolmente la possibilità di avere successo nel generare una nuova prole. La procedura si è dimostrata sicura e riproducibile e può essere eseguita regolarmente prima che gli animali ancora in vita avanzino troppo con l’età. Sono ora in corso i preparativi per le prossime fasi della missione di salvataggio del rinoceronte bianco del nord.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Gregoretti, Giancarlo Giorgetti: "La maggioranza vuole il processo politico, la gente sta con Matteo Salvini"

Giorgetti contro il Pd: "Ci deridono per i comizi? Loro organizzano  solo giovanotti che cercano di impedirli"
Luigi Di Maio corregge il tiro dopo la gaffe: "Italia informata dagli Usa subito dopo il blitz a Soleimani"
Paolo Becchi sulla legge elettorale: "La Consulta può ammazzare il maggioritario e favorire l'ingovernabilità"

media