Cerca

Cronaca

Esoterismo: da lettera del diavolo a moneta Giuda, atlante luoghi misteriosi

12 Gennaio 2014

0

Roma, 12 gen. - (Adnkronos) - Dalla moneta di Giuda alla lettera scritta da un diavolo innamorato a una monaca di clausura. Passando per la ghigliottina di Caravaggio, pietre guaritrici, spade magiche e perfino l'abito di Atlantide. Senza dimenticare l"uovo dell'eclissi' e una misteriosa pergamena 'in bianco' che esaudisce tutti i desideri. A far scoprire oggetti e luoghi misteriosi d'Italia è un libro di Isabella Dalla Vecchia, fondatrice di www.luoghimisteriosi.it e collaboratrice della trasmissione 'Mistero' di Italia 1 e della rivista Fenix. Si intitola 'Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia' (Eremon Edizioni, con prefazione di Sabrina Pieragostini).

Il libro è un viaggio nell'Italia magica che unisce culti e tradizioni pagane, radici cristiane e storie misteriose narate attraverso studi e ricerche sul posto. Il volume parla di oggetti esclusivamente italiani, quelli più insoliti a cui nessuno è ancora stato in grado di dare una spiegazione. Dall'orologio a moto perpetuo di Zamboni al computer di pietra di Matelica, dal martello dell'Agabbadora al baroscopio in grado di prevedere i terremoti. Oggetti, cose senza anima, si è soliti ripetere. Ma è davvero così? "Non proprio -spiega Dalla Vecchia all'Adnkronos- perché quando essi parlano sanno raccontare storie incredibili, vicende della nostra storia che avremmo altrimenti dimenticato".

Il percorso culturale ed esoterico di queste pagine raccoglie una serie di antichi oggetti rintracciabili in ogni angolo della penisola italiana, replicati e diffusi da scienziati e artisti di tutto il mondo. "Il Disco di Festo viene studiato in ogni angolo del nostro pianeta? È una probabile copia del nostro Disco di Magliano -spiega ancora l'autrice- La ghigliottina? È un'idea di Guillotin dopo aver visto quella di Caravaggio. Le vicende di Re Artù? Sono state narrate per la prima volta in Italia". E questo è solo un assaggio delle decine di oggetti insoliti e magici descritti in questo libro. Oggetti misteriosi e inspiegabili, eterna eredità di un passato ancora in gran parte ignoto. (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media