Sanita': nel Lazio Pronto soccorso on line e accessi in tempo reale (2)
(Adnkronos) - Nella tabella visibile ai cittadini sono riportati sia il numero di pazienti in attesa sia di quelli in trattamento, distinti per colore del triage. Nelle ultime colonne sono invece indicati il numero di pazienti già trattati in attesa di ricovero e di trasferimento ad un altro istituto, il totale dei pazienti per i quali è ritenuta necessaria una ulteriore osservazione e il totale dei pazienti previsti nel Pronto soccorso. I dati sono ordinabili anche per nome dell'ospedale, per Asl o comune di ubicazione op per il ruolo della struttura nella rete di emergenza (Ps, Dea I, Dea II). Nel Pronto soccorso, con metodi codificati (triage) sono individuati i problemi più importanti e stabiliti in base alle condizioni di urgenza, il livello di gravità e la priorità. A ciascun paziente è attribuito un codice corrispondente alla sua condizione. Codice rosso (molto critico pericolo di vita priorità massima, accesso immediato alle cure); codice giallo (mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita); codice verde (poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili); codice bianco (non critico, pazienti non urgenti). Le attese variano in base al codice colore attribuito e al numero di pazienti presenti.