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Vino: a Montepulciano al via in Fortezza l'Anteprima del Nobile

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Montepulciano, 16 feb. - (Adnkronos) - "I visitatori qui possono sedersi e godere di una degustazione del prestigioso vino della città, il Nobile". L'Huffington Post, tra le testate di informazione online più lette al mondo, descrive così Montepulciano e il suo Vino Nobile, inserendoli tra i 14 motivi per amare l'Italia. Il sito di informazione americano cita alcune delle bellezze e dei sapori italiani, tra i quali l'amichevolezza dei siciliani, il paesaggio pugliese, i sapori umbri, il romanticismo di certe città toscane e poi Montepulciano, citata singolarmente proprio per la produzione dei suoi "impeccabili" vini.   La notizia arriva proprio nel giorno di apertura della Ventesima edizione dell'Anteprima del Vino Nobile, che nella giornata di oggi ha visto la Fortezza di Montepulciano, sede ufficiale, presa d'assalto già da oltre mille operatori provenienti da tutta Italia. "Un successo di presenze che premia il lavoro organizzativo che il Consorzio, d'intento con altre realtà del territorio, sta svolgendo per promuovere le proprie eccellenze - spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini - e quest'anno siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto, oltre al traguardo delle venti edizioni, anche il record di partecipazione con ben 41 aziende".   Nella prima giornata di degustazioni in Fortezza, per scoprire le nuove annate in commercio, il Nobile 2011 e la Riserva 2010, spazio anche per le attività collaterali. Sono state infatti premiate le vetrine più ispirate al Nobile e partecipanti al concorso "Le Belle Vetrine", promosso dal Consorzio in collaborazione con la Strada del Vino Nobile e le associazioni di categoria del turismo e del commercio. La preferita tra gli oltre cinquecento voti dei partecipanti alla prima giornata di Anteprima è stata quella del negozio Mary's Lingerie seguita da Bar il Tocco e al terzo posto il Bar Piazza delle Erbe. (segue)  

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